Questa mattina, presso la sede dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania, Il Direttore Generale dell’U.S.R. per la Campania Luisa Franzese e il Rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti hanno sottoscritto due protocolli d’intesa nell’ambito delle “Attività finalizzate all’Alternanza Scuola-Lavoro”.
Obiettivo della prima firma è la promozione congiunta di una serie di collaborazioni nell’ambito dell’orientamento universitario destinate agli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, per favorire la formazione di competenze professionali aggiornate capaci di rispondere alle esigenze della pubblica amministrazione. Con il secondo protocollo entrambi gli enti si impegnano a promuovere il confronto tra il sistema dell’istruzione e formazione professionale e il sistema delle imprese, al fine di favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti per incrementare le possibilità di accesso al mondo del lavoro,progettare e sostenere percorsi formativi integrati scuola-università e favorire la collaborazione tra tutti gli ordini di scuola secondaria e l’Università in funzione di un efficace orientamento degli studenti in uscita dalle scuole secondarie.
“I progetti in partenza, in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale, coinvolgeranno migliaia di studenti – dichiara il rettore Tommasetti. L’obiettivo è rafforzare le competenze dei nostri giovani con processi di formazione sempre più specializzati, favorendo dunque concrete prospettive professionali”.
Per la realizzazione delle attività oggetto dei documenti siglati, l’Università di Salerno si impegna a mettere a disposizione le sedi operative di Dipartimenti, Centri e Laboratori universitari e delle aziende convenzionate Unisa .