Per le vittime di usura il Fisco è sospeso per 3 anni.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

logo associazioniIn base all’art. 20, comma 2, della L. n. 44/1999, ai contribuenti che siano stati vittime di usura, è concessa una sospensione di tre anni per il compimento degli adempimenti fiscali, tra cui rientra la presentazione della dichiarazione dei redditi.

La data da cui decorre il periodo di sospensione deve individuarsi nel momento in cui il prefetto accoglie l’istanza del contribuente per l’accesso al fondo di solidarietà per le vittime di usura. Perciò, se all’interno di tale sospensione, l’Agenzia delle Entrate emette un avviso di accertamento riguardante un’annualità ricadente nel detto periodo di sospensione, lo stesso deve essere annullato.

È quanto si è verificato nella vertenza condotta a decisione dalla Commissione Tributaria Regionale della Lombardia nella sentenza n. 2202/36/2015 che conferma il verdetto raggiunto dai giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Pavia.

L’avviso di accertamento originariamente impugnato, emesso nei confronti di un soggetto riconosciuto come persona offesa dal reato di usura, riguardava l’annualità 2006, il cui termine per presentare la dichiarazione dei redditi cadeva nell’anno 2007.

 

L’atto impositivo veniva notificato nel 2012 poiché l’Agenzia delle Entrate riteneva che il periodo di sospensione di 3 anni per le vittime di usura fosse scaduto nell’anno 2010. Il contribuente replicava che il termine di sospensione triennale cominciasse a decorrere soltanto a partire dal 14 dicembre 2009, data in cui il prefetto aveva accolto l’istanza presentata dallo stesso per l’accesso al fondo di solidarietà per le vittime di reati di usura.

La CTP di Pavia prima e la CTR della Lombardia poi hanno accolto la tesi del ricorrente, annullando l’avviso di accertamento.

turnazione sportello antiusuraL’atto impositivo, infatti, non poteva essere formato poiché alla data della sua emissione (anno 2012) il contribuente godeva ancora della sospensione per il compimento degli adempimenti fiscali statuita dalla L. n. 44/1999. La sospensione decorreva, infatti, dalla data di accoglimento dell’istanza da parte del prefetto, ossia dal 2009. L’appello proposto dall’Agenzia delle Entrate è stato dunque rigettato dalla CTR della Lombardia.

In definitiva, l’avviso di accertamento emesso durante la vigenza del periodo di sospensione e proroga degli adempimenti fiscali da riconoscersi alle vittime di usura è illegittimo.