Si è infranto all’over time il sogno della Givova Scafati di guadagnare subito l’accesso alla finale del campionato di serie A2. Con il punteggio finale di 83-74, la Centrale Del Latte – Amica Natura Brescia ha fatto sua gara tre della serie, sospinta dal calore del pubblico amico, che ha gremito le gradinate del PalaGeorge di Montichiari (Bs).
Simmons e Mayo da una parte, Cittadini e Moss dall’altra sono i protagonisti indiscussi dei primi minuti della sfida, che procede sui binari di un costante equilibrio (10-9 a 4’22’’), prima che Crow Baldassarre e Portannese provino a dare uno scossone all’incontro, riuscendo a giungere al suono della prima sirena mentre il tabellone elettronico segna (16-19).
Il canestro di Ammanato è il preludio della carica scafatese (16-21 a 9’17’’). Bushati e Hollis non riescono a tenere testa a Spizzichini e Loschi, che fanno volare la Givova (20-29 a 6’20’’), raggiungendo poco dopo la doppia cifra di vantaggio, grazie ad una tripla di Mayo (22-32 a 5’33’’). Moss, Hollis e Fernandez confezionano allora un break di 9-0, che rimette in piedi la sfida (31-32 a 3’08’’), prima che i quintetti guadagnino la via degli spogliatoi sul 35-36.
I gialloblù non sono affatto stanchi e, dopo la pausa, riprovano nuovamente a prendere un cospicuo vantaggio sull’avversario (39-45 a 5’08’’), grazie alle buone realizzazioni di Simmons e Mayo. Bruttini e Hollis riprovano a mettere in carreggiata la squadra di casa. Quest’ultima non riesce però a riportarsi in parità, ma solo ad assottigliare il divario al termine della terza frazione (50-54).
La tripla di Baldassarre illude (50-57 a 9’47’’), Hollis e Alibegovic provano a rispondere (54-57 a 8’16’’), Loschi mantiene le distanze (54-61 a 7’11’’), ma è mortifero il break (7-0) dei bresciani, che riaprono la sfida (61-61 a 6’10’’). Nel concitato finale punto a punto, nessuna delle due contendenti riesce a prevalere sull’altra e così vanno al tempo supplementare sul 69-69.
Nei 5’ suppletivi, in campo, c’è praticamente una sola squadra, quella di casa, che, sospinta dal calore del pubblico amico, realizza un parziale di 14-5 che taglia le gambe ai viaggianti e regala loro la vittoria per 73-74.
Aggiudicandosi l’incontro, ora la serie di questa semifinale si porta sul 2-1 in favore dei campani. Lunedì sera, ore 20:45, sullo stesso parquet sarà di scena gara quattro.
Dichiarazione di coach Giovanni Perdichizzi: «E’ stata una bella partita. Faccio i complimenti alla mia squadra per come l’ha giocata, perché abbiamo avuto l’occasione di vincerla e purtroppo l’abbiamo sprecata, sbagliando due semplici tiri negli ultimi decisivi 4’’. Siamo stati bravi, ma non abbiamo saputo gestire i vari vantaggi presi nel corso della gara. Dobbiamo migliorare le medie sui tiri liberi, perché stasera, tirando con il 52%, abbiamo fatto fatica. Ciononostante abbiamo disputato una gara solida e intensa su un campo caldo. Rispetto a gara due, abbiamo fatto un passo avanti, soprattutto in alcune cose difensive, tenendo Brescia a soli 69 punti, che non è poca roba in trasferta. In attacco, invece, dobbiamo essere più furbi e ridurre le palle perse, dalle quali Brescia è riuscita a trovare canestri facili. Se faremo questo, saremo nelle condizioni di vincere, così come stava per accadere questa sera».
E’ andata subito in archivio, in casa Givova Scafati, la sconfitta subita dopo un tempo supplementare in gara tre della semifinale play-off del campionato di serie A2, al PalaGeorge di Montichiari (Bs), per mano della Centrale Del Latte – Amica Natura Brescia. Al di là del risultato finale, i gialloblù si sono resi protagonisti in positivo di una gara accorta, gagliarda, gestita per quasi la sua interezza, per poi mollare nelle battute conclusive, complice un pizzico di sfortuna. Gli atleti scafatesi sono usciti dal campo a testa alta, consapevoli di avere tutte le carte in regola per vincere in trasferta e per provare a chiudere la serie al PalaGeorge già domani sera, 6 giugno 2016, ore 20:45. I padroni di casa, dal canto loro, hanno acquisito maggiore consapevolezza e fiducia nei propri mezzi, sanno di essere in grado di poter imporsi contro i gialloblù e proveranno fino alla fine a sfruttare il vantaggio del fattore campo e del calore del pubblico amico, per portare la serie in parità e spostare il verdetto finale all’ultima e decisiva gara cinque al PalaMangano.
Dichiarazione dell’assistente allenatore Umberto Di Martino: «In gara tre c’è mancata un po’ di fortuna, avendo sbagliato gli ultimi e decisivi tiri. Ora dobbiamo resettare e ripartire subito, partendo da quanto di buono abbiamo fatto nel corso della precedente sfida. Dobbiamo essere più bravi nella gestione dei possessi, per non concedere troppi contropiedi agli avversari. Dobbiamo ricaricare le pile e ritrovare le energie mentali per disputare una buona partita, così come abbiamo già fatto in gara tre».
Dichiarazione dell’ala grande Massimo Rezzano: «Dopo aver condotto per circa 38’, in gara tre abbiamo sprecato nel finale l’opportunità di chiudere subito la serie. Siamo usciti dal campo a testa alta, consapevoli di poter giocare in trasferta al pari dell’avversario, così come abbiamo finora fatto nel corso dell’intera stagione. Siamo carichi e sappiamo di poter imporci anche in terra lombarda, nonostante un pubblico caldo, ma corretto, in una struttura dove è piacevole giocare».
Arbitreranno l’incontro i sig.ri Nicolini Alessandro di Santa Flavia (Pa), Galasso Martino di Siena e Giovannetti Guido di Terni.
Gara quattro della semifinale sarà trasmessa, oltre che in diretta video su Sky Sport 2 HD (canale 202), anche in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it. Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).
TABELLINI
CENTRALE DEL LATTE – AMICA NATURA BRESCIA 83
GIVOVA SCAFATI 74
CENTRALE DEL LATTE – AMICA NATURA BRESCIA: Passera 5, Fernandez 2, Cittadini 6, Bruttini 13, Alibegovic 6, Speronello n. e., Dell’Aira n. e., Mobio n. e., Moss 18, Totè, Bushati 4, Hollis 29. ALLENATORE: Diana Andrea. ASS. ALLENATORI: Giannoni Massimiliano e Cotelli Matteo.
GIVOVA SCAFATI: Portannese 8, Crow 12, Spizzichini 3, Rezzano, Melillo n. e., Baldassarre 10, Ammannato 4, Mayo 17, Simmons 15, Loschi 5. ALLENATORE: Perdichizzi Giovanni. ASS. ALLENATORE: Di Martino Umberto
ARBITRI: Ursi Stefano di Livorno, Belfiore Mauro di Napoli e Foti Daniele Alfio di Vittuone (Mi)
NOTE: Parziali: 16-19; 19-17; 15-18; 19-15; 14-5. Tiri da due: Brescia 28/48 (58%); Scafati 18/31 (58%). Tiri da tre: Brescia 4/21 (19%); Scafati 9/26 (35%). Tiri liberi: Brescia 15/20 (75%); Brescia 11/21 (52%). Falli: Brescia 22; Scafati 20. Usciti per cinque falli: Passera. Espulsi: nessuno. Rimbalzi: Brescia 36 (23 dif.; 13 off.); Scafati 34 (26 dif.; 8 off.). Palle recuperate: Brescia 15; Scafati 12. Palle perse: Brescia 17; Scafati 24. Assist: Brescia 18; Scafati 20. Stoppate: Brescia 3; Scafati 0. Spettatori: 3.000 circa.