Inaugurazione dello Sportello Autismo del CTS Calcedonia diretto da docenti e personale esperto per favorire l’inclusione scolastica di alunni con disturbi dello spettro autistico.
Inaugurato il 19 maggio 2016, presso Palazzo Sant’Agostino -Sala Bottiglieri- lo Sportello Autismo della Provincia di Salerno. Con l’attivazione di questo sportello si vuole contribuire a diffondere una vera e propria cultura dell’inclusione degli alunni con disturbo dello spettro autistico nella scuola e nel territorio.
Il suo principale obiettivo sarà, infatti, quello di offrire a tutte le scuole che accolgono alunni con la Sindrome dello Spettro Autistico, supporto, formazione e consulenza relativamente all’organizzazione e agli interventi educativo-didattici. Lo sportello sarà coordinato dal CTS (Centro Territoriale di Supporto per l’inclusione) Calcedonia e coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado del Comune e dell’intera Provincia di Salerno, per offrire formazione, aggiornamento e supporto specialistico a docenti e ad operatori scolastici, avvalendosi della collaborazione attiva di esperti e psicologi, con preparazione specifica sul tema dell’autismo e dell’inclusione scolastica.
Il nuovo sportello riceverà le segnalazioni di difficoltà a gestire una situazione problematica, da parte di una scuola o di un singolo insegnante, e si adopererà per fornire supporto e consulenza, al fine di superare quelle criticità e riuscire a garantire agli alunni con autismo un percorso scolastico il più possibile positivo ed inclusivo.
Gilda Ricci