Approvati tre PUA sub ambiti e conferimento dell’incarico tecnico per la realizzazione di un quarto PUA di inziativa pubblica. Una vera e propria rivoluzione urbanistica è stata pianificata dall’Amministrazione comunale di Eboli che interviene, co l’approvazione delle iniziative dei privati, in aree che da anni soffrono della mancanza di spazi di aggregazione e di motivi di sicurezza per i cittadini. L’incarico per la redazione di un piano di intervento di iniziativa pubblica riguarda l’area individuata come sub ambito 1 a Santa Cecilia.
«La cittadinanza locale, in più incontri pubblici, ha espresso le proprie aspettative rispetto alla dotazione di attrezzature e di spazi pubblici che il nucleo abitato di Santa Cecilia dovrebbe avere», chiosa il sindaco di Eboli, Massimo Cariello. L’area presenta nel complesso una critica carenza di standard urbanistici. Il Prg prevede già aree a verde pubblico e parcheggi, individuate nell’area del sub-ambito 2A; aree destinate all’ampliamento delle attrezzature pubbliche esistenti e nuove attrezzature di interesse comune, individuate nell’area del sub-ambito 1. Per quanto riguarda gli altri sub ambiti, i tre non saturi di Santa Cecilia complessivamente prevedono 220 nuove abitazioni con una previsione di insediamento di oltre 600 persone, mentre le superfici destinate ad attrezzature pubbliche arrivano a circa 30mila metri quadri.
Per quanto riguarda invece i PUA Corno d’Oro, gli insediamenti abitativi nuovi ammonteranno ad oltre 140 nuovi alloggi, con una previsione di insediamento di quadi 400 nuovi abitanti ed una superficie per attrezzature collettive di circa 30mila materi quadri. Per ciò che concerne il PUA Sant’Andrea, l’ultima approvazione riguarda un adeguamento a causa dell’accoglimento di due osservazioni che hanno comportato la variazione della superficie fondiaria che richiedeva un intervento.
Infine, il PUA Fontanelle. In questo caso, vosta la volontà dell’Amministrazione Comunale di realizzare all’ingresso della Città un parcheggio di terminal bus, il rappresentante dei proponenti del PUA ha trasmesso la proposta di modifica dell’area a standard destinata a verde pubblico in parcheggio di terminal bus. Poiché la nuova destinazione non modifica la superficie totale di aree destinate a standard e pertanto rispetta le quantità previste originariamente, la Giunta comunale ha dato il suo via libera, confermando gli standard e garantendo la realizzazione del terminal bus alla città. «In quest’azione urbanistica abbiamo voluto tenere fermi alcuni principi – commenta il sindaco Cariello -. Innanzitutto l’mpliamento delle aree per attrezzature di pubblica fruibilità, garantendo nuove zone e standard elevati di sicurezza. Poi una serie di interventi per disciplinare il traffico sulla Statale 18, con zone di sicurezza per i pedoni e quanti attraversano. Ma abbiamo pensato anche ad uffici comunali, come l’anagrafe, ed a garantire locali alle forze dell’ordine, a cominciare dai carabinieri. Non mancheranno, infine, sale polufunzionali ed aree per lo sport e per la fuizione pubblica dei cittadini».