Si svolgerà dal 20 al 22 Maggio, nel territorio di Campagna – Eboli – Paestum, la Seconda Edizione del Torneo Calcistico Giovanile denominato “Le Virtù del Sele”.
La manifestazione sportiva nazionale, promossa ed organizzata dalla Scuola Calcio ASD Virtus Calcio Metis Sport di Campagna (Sa) in collaborazione con la TNM (Tornei Nazionali del Mare – Tenuta Group) è stata ideata dagli organizzatori con lo scopo di creare un’opportunità di valorizzazione dello sport come veicolo educativo e mezzo di crescita culturale e sociale fra ragazzi provenienti da paesi e regioni tradizionalmente diversi.
L’evento sportivo è riservato alle categorie baby, piccoli amici, pulcini, esordienti e giovanissimi, le quali sulla scia della prima edizione, si sfideranno all’insegna dell’esaltazione dei valori più belli dello sport, come il rispetto delle regole, l’amicizia e la sana competizione. Una tre giorni incentrata sul binomio vincente di sport e turismo.
Gli incontri andranno, infatti, a svolgersi nello splendido scenario della Valle del Sele, che offre itinerari paesaggistici di rara bellezza e di straordinario interesse archeologico e naturalistico. Le società partecipanti, con i dirigenti, allenatori e familiari, avranno l’occasione di visitare i luoghi più suggestivi della regione Campania che trasudano storia, cultura e tradizioni.
Venerdì 20 Maggio, primo giorno di inizio torneo, sarà dedicato al saluto delle squadre con una serata di presentazione della gara da parte delle autorità e degli organizzatori che consegneranno targhe di ringraziamento e medaglie ai giocatori intervenuti. Non mancheranno momenti all’insegna della spensieratezza e del divertimento grazie alla presenza di ospiti canori e ballerini provenienti da palestre dei diversi comuni del comprensorio.
La mattina successiva si darà inizio al torneo e alle partite entrando nel vivo dell’attività agonistica. Il successo della prima edizione – afferma Damiano Calabrese, Responsabile Tecnico dell’ASD Virtus di Campagna – ci ha spinto ad andare avanti in questa direzione. A breve saremo già a lavoro per la terza affinché lo sport in generale, e il calcio in particolare, possano assumere un ruolo sempre più centrale nella vita e nella formazione dei ragazzi. Insomma una vera e propria festa dedicata al calcio giovanile che porterà in provincia di Salerno centinaia di giovani calciatori.