10 anni di Salerno Convention Bureau: presentata l’audioguida dei beni culturali cittadini realizzata con izi.TRAVEL per celebrare il decimo anniversario
Salerno Convention Bureau, attuale club di prodotto, celebra 10 anni: infatti, fu costituito nel luglio 2006 quale Consorzio senza scopo di lucro da ben 10 prestigiose aziende con una forza lavoro di oltre 500 occupati (Arti Grafiche Boccia SpA, Buonotourist srl, Eikòn srl, Eurobooking Kudi Kudi srl, Immobiliare Panoramica Gestioni Alberghiere Grand Hotel e Jolly Hotel, Leader sas, Pixel sas, Soglia Service Gestione Lloyd’s Baia Hotel, Tremil srl) con l’obiettivo di promuovere Salerno quale destinazione di eventi.
Per celebrare al meglio il decimo anniversario e per dare un significativo apporto alla promozione della Città, SCB ha inteso realizzare un’audioguida in italiano e in inglese sulla piattaforma izi.TRAVEL e con la collaborazione di ZON, che è stata presentata questa mattina presso la Sala “Pier Paolo Pasolini”.
Alla presentazione, coordinata da Ugo Picarelli Fondatore del Salerno Convention Bureau, sono intervenuti Ermanno Guerra Assessore alla Cultura, all’Università e al Turismo e Ginevra Niccolucci Responsabile izi.TRAVEL Italia.
L’audioguida è offerta gratuitamente al Comune di Salerno, al fine di determinare una opportunità di valorizzazione dei principali siti culturali cittadini: Cattedrale, Chiesa di San Giorgio, Castello Arechi, Teatro Verdi, Museo della Ceramica, Giardino della Minerva, Area archeologica di Fratte, Pinacoteca Provinciale, Museo Diocesano, Museo Archeologico, Chiesa di San Pietro a Corte.
“Salerno è diventata una città turistica di rilievo nazionale e il grande interesse che riscuote – ha affermato l’Assessore Ermanno Guerra – ci impone di dotarla di tutti gli strumenti turistici più avanzati, per consentire ai nostri ospiti la migliore fruizione della città, del patrimonio culturale e delle nostre iniziative. L’amministrazione vuole stare al passo con i tempi e avere la capacità di assorbire tutto quello che la ricerca e le nuove frontiere tecnologiche mettono a disposizione, sempre a beneficio dei nostri ospiti”.
Ugo Picarelli: “La città di Salerno, ormai con un approccio turistico riconosciuto a livello nazionale, merita un’identità nell’ambito del congressuale molto più pronunciata: tutto questo può tradursi solo con la realizzazione di un centro congressi ed espositivo adeguato alla città, non quindi una cattedrale nel deserto. Un investimento in tal senso da parte dell’amministrazione comunale sarebbe importante per intercettare la domanda congressuale, sempre più pronta a individuare e scegliere nuove destinazioni che possano presentare nell’ambito territoriale una ricca offerta: paesaggio, cultura, enogastronomia, gradevolezza di vivere la città e il quotidiano in un ambiente tranquillo e sereno, così come è la città di Salerno”.
izi.TRAVEL, nata in Olanda con l’intento di consentire ai viaggiatori di tutto il mondo di esplorare città e siti culturali in maniera facile e gratuita, raccoglie ad oggi oltre 700 audio guide museali e più di 1800 tour audio cittadini in 500 destinazioni in tutto il mondo. L’ascolto può avvenire direttamente online oppure scaricando i contenuti in anticipo per ascoltare le storie in modalità offline. L’app consente, inoltre, un collegamento diretto ai propri profili dei social network, permettendo così una facile condivisione delle audioguide e, di conseguenza, una maggiore valorizzazione della destinazione turistica. Il Salerno Convention Bureau si dimostra, quindi, all’avanguardia sulla conoscenza delle nuove tecnologie e sceglie per la promozione della città una piattaforma gratuita, con quasi 2 milioni di utenti, che offre a turisti e cittadini un’app per tutti gli smartphone e i tablet. Tutti i tour sono accessibili dal sito web (www.izi.travel) e dall’app izi.TRAVEL, che ha raggiunto i quasi 2000 download, disponibile su App Store, Google Play Store e Windows Phone.
SCB continua a rappresentare il garante della qualità dell’offerta dei servizi per quanti desiderino realizzare un evento in Città con la realizzazione di un sito dedicato in italiano e in inglese (www.salernoconventionbureau.it), con una costante attività che si articola con la partecipazione alle fiere congressuali, con la promozione presso la domanda potenziale rappresentata da università, società scientifiche, aziende.
Inoltre, per dare ai congressisti la possibilità di conoscere al meglio la Città nei suoi monumenti e nei suoi angoli più remoti, in collaborazione con i protagonisti del commercio e della ristorazione è stata realizzata fin dai primi anni la Salerno Card, un pieghevole corredato di numeri utili e riferimenti ai beni culturali, distribuita gratuitamente a coloro che soggiornano presso gli hotel cittadini.