Comieco, riparte RicicloAperto. In Campania aperti sette impianti.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

12963680_658841577589264_3089122131652603749_nIl 13, 14 e 15 aprile torna l’appuntamento con RicicloAperto la tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che mostra cosa succede a carta e cartone raccolti in modo differenziato dai cittadini. Promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire, l’iniziativa è giunta quest’anno alla sua 15esima edizione.

Negli oltre 90 impianti aperti in tutta Italia sarà possibile assistere a tutte le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche. Un vero e proprio modello di economia circolare quello del riciclo di carta e cartone, che fa si che uno scatolone usato da rifiuto diventi un nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in vita dopo solo una settimana.

Nella Regione Campania, gli impianti che aderiscono a RicicloAperto 2016 sono sette, tra piattaforme, cartotecniche e un museo, distribuiti tra le province di Napoli, Avellino, Salerno, Caserta e Benevento.

In occasione della 15esima edizione di RicicloAperto, il 16 Aprile, presso la Cartotecnica Antonio Sada e Figli, si terrà il Convegno “La filiera responsabile di carta e cartone. L’economia circolare del Distretto Campano.” In uno degli stabilimenti più importanti della regione, nodo della rete 100% Campania ed emblema di eccellenza nel settore cartario, si parlerà dell’economia circolare nel produttivo distretto campano.

“L’iniziativa ‘RicicloApertoafferma il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Gian Luca Galletti – è un modo davvero apprezzabile di fare educazione ambientale ‘sul campo’: si aprono le porte degli impianti italiani della filiera cartaria alle visite guidate delle scolaresche, offrendo cosi la possibilità agli studenti di toccare con mano quanto il riciclo sia utile, produttivo e rispettoso dell’ambiente. Quel messaggio culturale che il governo è impegnato a trasmettere con provvedimenti legislativi e iniziative di sensibilizzazione deve sempre poter contare su iniziative del genere, che avvicinano i giovani alle buone pratiche ambientali”.

Il nostro è un Paese storicamente povero di materia prima e da sempre fa ricorso al macero: quello cartario è un settore naturalmente vocato all’economia circolare, nel quale le materie prime utilizzate provengono per il 55% da fibre secondarie” – ha affermato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco – “Ad oggi, infatti, in Italia vengono riciclate 10 tonnellate di carta al minuto. Dopo la siderurgia, l’industria cartaria italiana rimane il comparto che impiega in valore assoluto il maggior quantitativo di materia prima seconda”.

In Campania nel 2014 sono state raccolte circa 200 mila tonnellate di carta e cartone con un pro capite di 34 kg per abitante.In base ai dati del XX Rapporto Annuale di Comieco, Salerno è la Provincia che registra la raccolta pro capite media più alta della Regione con 35,9 kg/abitante. Seguono Benevento (35,3 kg/ab), Napoli (34,7 kg/ab), Avellino (32,7 kg/ab) e Caserta (30 kg/ab).

Sul fronte dei benefici economici, nel 2014 Comieco ha trasferito ai Comuni della Campania in convenzione oltre sette milioni e 500mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale.

Per conoscere l’impianto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.

 

GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLO APERTO 2016 IN CAMPANIA:

PROVINCIA DI NAPOLI

AMBIENTE S.R.L. – San Vitaliano (piattaforma)

ANCA.PLASTICA S.R.L. – Napoli (piattaforma)

DI GENNARO S.p.A. – Caivano, (piattaforma)

PROVINCIA DI AVELLINO

ITALPACK CARTONS S.R.L. – Lacedonia (cartotecnica)

PROVINCIA DI SALERNO

ANTONIO SADA E FIGLI – Pontecagnano (cartotecnica)

MUSEO DELLA CARTA – Amalfi (museo)

PROVINCIA DI CASERTA

SRI S.R.L. – Gricignano di Aversa (piattaforma di selezione)