La Chiesa Metodista di Salerno, piccola realtà evangelica appartenente alle chiese storiche del Protestantesimo italiano, è una presenza vivace e attiva sul territorio di Salerno dal lontano 1868.
Oggi, come ieri, vuole trasmettere un messaggio di pace e di amore, di rispetto reciproco, solidarietà e fratellanza, valori oggi da riaffermare saldamente proprio nel delicato e difficile contesto storico che stiamo vivendo.
Invita pertanto tutti i cittadini salernitani all’evento organizzato in occasione della presenza in Campania della “National Methodist Youth Brass Band”, una formazione di giovanissimi musicisti, composta da 27 elementi, provenienti da diverse città dell’Inghilterra e di appartenenza alle chiese Metodiste inglesi, in tour in Campania per offrire a tutti, col linguaggio universale della musica, la loro testimonianza di pace e di evangelizzazione.
Il programma degli eventi si articola nelle diverse giornate in cui la band è ospitata a Salerno, e sarà quindi a Ravello il 30 marzo alle ore 18.00 con concerto in piazza Duomo, ad Albanella il 31 marzo alle ore 18.00 con concerto in piazza Cavalieri di Vitt. Veneto, a Salerno il 1 aprile con concerto alle ore 10.00 presso il liceo musicale ALFANO I, e nello stesso giorno alle ore 17.00 con concerto nell’aula magna del liceo classico T. Tasso dove insieme ai ragazzi del coro e del laboratorio teatrale del liceo, suoneranno, canteranno e interpreteranno alcuni testi sulla pace e non violenza.
Sabato 2 aprile a Salerno, alle ore 11.00 ci sarà un tour bandistico per il corso Vittorio Emanuele, a partire da piazza Ferrovia fino a piazza Portanova, per poi arrivare presso l’arenile di Santa Teresa sul Lungomare per un concerto alle ore 12.00, e per la prima volta a Salerno, si terrà un concerto sulla nuova area di Santa Teresa, dove i ragazzi inglesi potranno subito dopo socializzare con i ragazzi salernitani che auspichiamo vengano in parecchi ad ascoltarli e ad accogliere il loro messaggio di pace.
Nel pomeriggio la band si sposterà ad Ottaviano in provincia di Napoli per un concerto nel chiostro di via C. O. Augusto n. 1 alle ore 18.00 e con quest’ultimo appuntamento si chiude la manifestazione.