Si è conclusa con successo un’iniziativa nella città di Salerno davvero singolare, organizzata dall’’Associazione “Arte Spazio”, da anni promotrice di attività culturali , strettamente collegate alla millenaria storia salernitana.
Durante le festività natalizie l’Associazione “Arte Spazio” , con la creativa conduzione di Maria Rosaria Falcone, ha realizzato , con la collaborazione e la condivisione del Comune di Salerno, durante il periodo della manifestazione “Luci d’Artista” , una rassegna fotografica e un percorso di storie e leggende salernitane.
Un modo di raccontare la storia e le origini di alcuni dei luoghi più caratteristici della nostra città.
Il progetto ha riscontrato unitamente alla decima edizione di “Luci d’Artista” un numeroso e interessato pubblico di cittadini e turisti, che presso il Teatro delle Arti, nella Sala Ridotto, nei giorni 27, 28 e 29 dicembre ha partecipato a questa prima edizione della manifestazione “Salerno tra Storia e Leggenda “.
L’ affluenza di pubblico e l’interesse mostrato da parte dei partecipanti, ha messo di nuovo all’opera l’Associazione , che è impegnata già nell’organizzazione della seconda edizione e vedrà coinvolti alcuni tra i tanti talenti salernitani che si sono distinti e si distinguono sul nostro territorio per aver divulgato nel mondo il nome della nostra città.
Saranno , inoltre, inseriti nell’ambito della prossima edizione spettacoli teatrali, canti, poesie, mostre ed esposizioni di prodotti campani.
Ecco un modo particolare per diffondere la cultura salernitana con l’obiettivo di diffondere conoscenza, senso di appartenenza e consapevolezza della storia di un sud prolifero di variegate forme d’arte , in una città dalle origini antiche , tra storia e leggenda.
Gilda Ricci