L’Istituto Comprensivo Maiori-Minori e l’Istituto Comprensivo “ IC G. Pascoli“ di Tramonti nel lontano 2001 hanno costituito la Rete ScuoleCostieraAmalfitana.
Successivamente nel corso degli anni hanno aderito alla Rete gli I.C. di Amalfi, Positano e Ravello, l’I.C. di Tramonti riveste attualmente il ruolo di scuola capofila .
Nel corrente anno scolastico la Rete “scuolecostieraamalfitana” è stata inserita dall’INDIRE Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa tra le cinque Reti di Scuole individuate in Italia in grado di costruire insieme una Community e delle “Linee Guida” per la realizzazione di attività didattiche a distanza tra scuole che si trovano in condizioni di “isolamento” e/o in zone morfologicamente disagiate che, attraverso le tecnologie e altri dispositivi di comunicazione-relazione, sono riuscite a fare esperienze di didattica costruttive che si aprono ad altre realtà.
Piccole Scuole Crescono è il Progetto di Ricerca-Azione cui gli istituti Comprensivi di Amalfi, Maiori, Positano, Ravello e Tramonti sono chiamati a realizzare .
Il 20 gennaio p.v. alle ore 15,30 presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello , individuato come Location ideale non solo per la capienza ma anche perché centrale rispetto agli Istituti Comprensivi della Costiera, i Docenti di tutte le Scuole della Rete parteciperanno all’evento “Piccole Scuole Crescono “che segnerà l’avvio del percorso unitario della Rete con l’Indire .
L’evento è patrocinato dal Comune di Ravello.
Interverranno la Dott.ssa Claudia Fellus-Indire, Il Ricercatore/Coordinatore Nucleo Territoriale Sud Indire Dott.ssa Giuseppina Rita . Mangione e il Ricercatore Indire Dott.ssa Maeca Garzia
I Dirigenti Scolastici della Rete proff.ri Aniello Milo, Milena Satriano, Stefania Astarita e Luisa Patrizia Milo ritengono che l’opportunità offerta dall’INDIRE sia non solo una preziosa occasione di crescita sul piano didattico-educativo e culturale per i Docenti, ma senz’altro un onore per le Scuole della Rete , per il Territorio della Costiera e dei Cittadini che vi abitano , far parte di un itinerario di Formazione e di Ricerca di livello nazionale.
Dichiarazione del Sindaco di Minori:
“ Sento il dovere di ringraziare la preside Milena Satriano e gli altri dirigentiscolastici della Rete degli Istituti Comprensivi della Costa d’Amalfi che con la loro intraprendenza e lungimiranza hanno saputo prima di tutto raccordarsi in un discorso di rete per poi partecipare in un Contesto Nazionale ad un programma di formazione didattico, educativo e culturale rivolto ai docenti, ma che coinvolge i giovani studenti della Costa d’Amalfi e le proprie famiglie. Ritengo la ricerca e la formazione indispensabili in ogni settore per la prevenzione, per lo sviluppo e per l’innovazione. Ottimizzare le risorse culturali ed educative costituite in rete per i nostri docenti, i quali sono i primi ad apprendere nuove forme e metodologie di insegnamento , significa avere una scuola all’avanguardia in una terra di eccellenza pronta a preparare i nostri giovani ad affrontare un futuro sempre più incerto, dove la cultura e la professionalità sono elementi essenziali per superare le grandi sfide del mondo. ”