Il Presepe Vivente martedì 5 e mercoledì 6 a Mercatello.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

L’Associazione culturale “Tutto&Arte” di Mercatello, festeggia quest’anno la decima edizione del Presepe vivente, che si terrà sempre presso il Parco sito in via Fornari, nel quartiere di Mercatello, manifestazione voluta dagli animatori culturali dell’associazione , in particolare da Mario e Marina Capacchione , Sergio e Carla Galderisi, le famiglie del quartiere e non solo e condivisa dall’amministrazione comunale.
L’evento, che grazie alla tenacia di un gruppo di amici, è durato un decennio, ha ricevuto migliaia di visitatori in questi anni, provenienti dalla città , dalla provincia di Salerno, dalla Campania e non solo.

La caratteristica del presepe resta quella di un presepe vivente recitato, dove ogni personaggio rappresenta e racconta se stesso con una presenza scandita da un tempo storico ambientato in un mondo lontano , ma che ci riporta alla quotidianità con la figura della zingara nel ruolo di narratrice della “natività”, interpretata da Carla Gliorio. La sua voce è inconfondibile quando si entra nel parchetto di Via Fornari , arredato ogni anno per la ricorrenza del Presepe Vivente, con dovizia di particolari.
Il richiamo a bambini, famiglie, giovani e meno giovani visitatori è la conduzione in un percorso d’altri tempi.Una vera e propria rievocazione della vita quotidiana delle famiglie palestinesi dell’epoca unitamente a quelle israeliane. Un esempio di “pace” possibile , ieri come oggi.

Tra bambini e adulti, sono circa un centinaio i figuranti che animeranno l’evento, cercando di emozionare sempre più i numerosi visitatori, lontano dai frastuoni e dal consumismo sfrenato .
Si tratta di un’iniziativa che come sempre mira a coinvolgere tutto il quartiere, nonché la città. In questi dieci anni di attività continuativa l’Associazione Tutto&Arte ha voluto integrare interi nuclei familiari, con bambini ormai maggiorenni, protagonisti tutti ma in particolare l’ultimo nato del quartiere, che ogni anno interpreta rigorosamente il Bambinello e che oggi un po’ cresciuto, sarà il pastorello o l’angioletto nella grotta. Mamme e papà che diventano lavandaie, artigiani, fornai, fabbri e pastori come per magia.

L’appuntamento è per il 5 e il 6 gennaio 2016, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, con l’arrivo dei Re Magi, che in questi anni sono arrivati dal mare, con i cammelli e a cavallo.
Aspetteremo anche quest’anno il loro arrivo per rivedere ancora una volta un parco di periferia aperto a tutti in giorni speciali, che chiudono le tradizionali feste natalizie in un’atmosfera tra storia e leggenda per rivivere il passato con l’augurio di un futuro sempre migliore.

Gilda Ricci