Il Segretario Regionale della Cisal Terziario Giovanni Giudice: «Il lavoro non è sfruttamento. Rispetto e dignità per i commessi delle attività commerciali».

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

lavoro-commessa«Qualche mese fa, papa Francesco ha ricordato che “ci sono milioni di uomini, donne e bambini schiavi del lavoro. Questo è contro Dio e contro la dignità dell’uomo”.

Oggi, a pochi giorni dal Natale, non dimentichiamo le migliaia di commesse e commessi costretti a turni lavorativi massacranti e, nella gran parte dei casi, a ricevere retribuzioni non assolutamente in linea né con il lavoro svolto né con il minimo previsto dalla norma. C’è bisogno, dunque, anche di inserirsi nel solco della parabola dei “lavoratori della vigna” del Vangelo di Matteo».

Il Segretario Regionale della Cisal Terziario Giovanni Giudice richiama l’attenzione, in uno dei periodi più frenetici dell’anno, sulla condizione di tanti lavoratori che proprio in queste settimane sono alle prese con turni di lavoro molto pesanti. Una circostanza cui si aggiunge anche l’aggravante della vera e propria soppressione del giorno di riposo, la cui concessione resta ad esclusiva discrezione del datore di lavoro.

«Il lavoro non va mai sfruttato – ha sottolineato Giovanni Giudice – Quello delle festività natalizie è sicuramente un periodo estremamente caotico e delicato per i tanti giovani e meno giovani che lavorano presso le attività commerciali salernitane, e non solo. Una schiera di dipendenti, spesso sottopagati e senza la possibilità di utilizzare il giorno di riposo, che di fatto manda avanti i nostri negozi. Per questo, dovrebbero essere in primis i datori di lavoro a fare la propria parte mettendo i propri lavoratori nelle condizioni ottimali per rendere un servizio alla clientela. C’è necessità, insomma, che l’intero sistema venga opportunamente regolamentato nel pieno rispetto dei diritti e della dignità delle maestranze».