(montaggio e riprese a cura di Orlando Napoli)
Ultimi due giorni utili il 19 e 20 Agosto 2013 per assistere, nel caratteristico centro storico di Trentinara (SA), alla nona edizione della tradizionale Festa del Pane. Presenti stand enogastronomici con pietanze della tradizione locale e musica popolare con i concerti di Marco Bruno e Namarà, gli Aethnòs, Mimmo Epifani & Epifani Barbers, Serena Della Monica – Le Ninfe Della Tammorra, i Salentorkestra, musica popolare itinerante con i Donnaluna, I Kiepò, le Sette Bocche, Forni Didattici dove si potrà apprendere l’arte della panificazione, Il Museo del Contadino, il Mercatino dell’Artigianato Locale, la Mostra Fotografica.
La Festa del Pane mira a contribuire alla riqualificazione di Trentinara in un’ottica di sostenibilità ambientale e socio-culturale. Tale Evento è il frutto di un percorso culturale e di iniziative legate al territorio che vede la Pro Loco di Trentinara, con il contributo comunale, impegnata, motivata e determinata affinché la stessa manifestazione trovi la giusta affermazione nel panorama degli eventi caratteristici che ben rappresentano il territorio cilentano, salernitano e campano.
In sintesi, con tale iniziativa si vuole produrre un’offerta qualificata corrispondente alla nuova domanda di turismo rurale, naturalistico-ambientale, culturale ed enogastronomico, molto più diversificata che sta assumendo un’importanza rilevante.
La nona edizione della Festa del Pane di Trentinara sarà, ancora una volta la celebrazione della cultura del pane e delle tradizioni locali.