“Occhio agli studenti” con uno screening gratuito oculistico “salvavista”.
E’ la campagna di check-up oculistico gratuito per i bambini, che il Centro Polispecialistico Medico Chirurgico Alesan di Salerno terrà sabato 21 novembre all’Istituto «S. Teresa del Bambino Gesù» in via Rafastia al civico 13.
Su iniziativa del Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita, presieduto da Mabel Fontana Napolitano, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, il dottor Francesco Scozia, terra’ uno screening gratuito della vista sui bambini compresi tra i 6 e i 10 anni.
Lo screening per prevenire disturbi e patologie oculari si svolgerà al mattino dalle ore 9 alle 13, in un’aula messa a disposizione dalla scuola «S. Teresa del Bambino Gesù» , con attrezzatura all’avanguardia.
Attraverso gli esami della vista e ortottico saranno fornite al genitore indicazioni utili per sapere se il bambino ha bisogno o meno di lenti correttive, bendaggi oculari, esercizi ortottici, di verificare che non vi siano difetti visivi che possano essere causa futura di malattie oculari.
“La prevenzione oggi, nell’era digitale, specie nei confronti dei bambini, ha sottolineato il medico Francesco Scozia, Specialista in Oculistica, è di fondamentale importanza, perché la vista è messa a dura prova. Uno dei maggiori problemi, oggi, è infatti il cosiddetto “stress da smartphone”: gli occhi sottoposti alla luminosità a breve distanza di telefonini, tablet e pc, ne risentono negativamente”.