“Beauty_full” al Museo “Gli Etruschi di Frontiera” di Pontecagnano: venerdì convegno “Oltre l’ascolto” e inaugurazione mostra contro la violenza sulle donne

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Beauty_FullLa bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. E’ questo il leitmotiv del progetto “Beauty_full” in programma da venerdì 6 novembre al Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”.
Una bellissima mostra fotografica, allestita dall’Associazione Street Kali, e il convegno “Oltre l’ascolto” rappresentano i due momenti caratterizzanti l’iniziativa promossa dal Comune, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alle Pari Opportunità Lucia Zoccoli, in collaborazione con Pro Loco Città Amina, Dalila High School Music, Iride, Noemi Dance e Picentia Universitas.

La giornata inaugurale dell’esposizione (visitabile fino al 13 novembre, orari 9.00 – 18.30 – chiuso il lunedì), sarà, dunque, arricchita dall’incontro organizzato dall’Ente.
Ai saluti del Primo Cittadino Ernesto Sica e dell’Assessora Lucia Zoccoli, seguiranno le relazioni di Rossana Parente (esperta in Criminologia clinica Centro antiviolenza “Noi voci di donne” di Caserta) e Santa Rossi (Presidente Associazione “Indiani d’Occidente” Sportelli Antiviolenza e antistalking di Salerno).
Spazio, quindi, all’incontro con Gioconda Marinelli, autrice del libro “Quale Amore”. L’interessante appuntamento sarà moderato e presentato dalla giornalista Antonella d’Annibale.

“Pontecagnano Faiano, ancora una volta, dice no alla violenza sulle donne e scende in campo per attivare e sostenere ogni attività di confronto, crescita e sensibilizzazione” dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica.

“Con questa iniziativa – afferma l’Assessora Lucia Zoccoli – intendiamo rafforzare la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e incentrare l’attenzione su quelle che finalmente trovano il coraggio di denunciare. Il convegno, infatti, intende fornire risposte agli interrogativi che seguono la fase di ascolto, con la programmazione di azioni concrete di sostegno. La partecipazione di associazioni femminili particolarmente attive ci accompagna nella diffusione di un messaggio di speranza e di contrasto assoluto verso pratiche atroci. Le istituzioni e le associazioni ricoprono, in tal senso, un ruolo fondamentale che può trovare un impulso ancora più deciso di fronte ad una consapevolezza che nasce da numeri e statistiche che fotografano una realtà sociale non più tollerabile. Al termine del convegno – conclude l’Assessora Zoccoli – è nostra intenzione pervenire alla definizione di un ordine del giorno da sottoporre all’attenzione del nostro Consiglio Comunale e da trasferire al Presidente della Giunta Regionale, invocando azioni sempre più concrete contro la violenza sulle donne”.

 
Scheda Associazione Street Kali – Progetto Beauty_Full

Beauty_Full è un articolato progetto, di ideazione dell’Associazione Street Kali, incentrato sul tema femminile e volto a sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica di drammatica attualità, quale la violenza sulle donne. I componenti della Street Kali hanno avvertito la necessità di effettuare una ricerca più approfondita su questa tematica: da qui l’idea di realizzare più azioni, che da un lato potessero smuovere gli animi, dall’altro fornire risposte concrete a tutte le donne che necessitano, per diverse ragioni, di sentirsi più sicure e tutelate. Così nel 2014 è nato il progetto Beauty_Full che, dopo il successo ottenuto lo scorso inverno a Salerno e successivamente a Baronissi, approda ora a Pontecagnano Faiano: un progetto itinerante, dunque, per raggiungere quante più persone possibile. L’iniziativa si sviluppa in due fasi: la prima consiste nell’esposizione di una mostra fotografica collettiva, la seconda in un corso gratuito di autodifesa rivolto alle donne.
Il tema della mostra è la bellezza: non una bellezza standardizzata, mercificata, ma quella che si manifesta come espressione del proprio vissuto, della propria sensibilità, del proprio animo e che assume un fascino unico per ogni donna. Ad esporre le loro opere sono 18 artisti campani, alcuni dei quali facenti parte del progetto “Chiamata alle Arti” dell’Università degli Studi di Salerno, di diverse età anagrafiche e diversa formazione e stile fotografico. Professionisti e fotoamatori, ognuno di loro ha fornito il proprio personale punto di vista sulla tematica trattata.
Un omaggio alla donna fatto attraverso gli occhi degli artisti che sono riusciti a raccontare con grande sensibilità quello che c’è di unico in ogni donna. Ognuno di loro, in modi diversi e del tutto personali ha voluto raccontare le mille sfaccettature di un universo così particolare come quello femminile riportando nelle loro opere una bellezza oggettiva e non meramente estetica.
Ad esporre i propri scatti sono: Valerio Acampora, Oreste Adinolfi, Annamaria Amura, Armando Andreoli, Ida Bassi, Chiara Caterina, Lello D’Anna, Fiorella D’Auria, Nicola Di Maio, Antonio Galderisi, Anna Izzo, Simona Monteleone, Silvio Muffolini, Nunzia Passaro, Pierangelo Roberto, Maria Saggese, Bruno Scafuro, Carla Violano. Le opere esposte hanno il privilegio di essere commentate da un testo critico di Stefania Zuliani, docente di Teoria della critica d’arte e di Storia e Teoria del Museo contemporaneo presso l’Università degli Studi di Salerno.