Brevetti+ 2, al via le domande di finanziamento PMI.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

BANDO-BREVETTI-700x235Al via sulla piattaforma di Invitalia la domanda di finanziamento Brevetti+ 2 per PMI e spin-off universitari: istruzioni per ottenere i contributi a fondo perduto.

 

Imprese beneficiarie

Il finanziamento Brevetti+ 2 è destinato a micro imprese e PMI, anche di nuova costituzione, con sede in Italia, con uno dei seguenti requisiti:

  • titolari o licenziatarie di un brevetto rilasciato successivamente al primo gennaio 2013;
  • titolari di una domanda di brevetto depositata successivamente alla medesima data, che abbia i seguenti requisiti: in caso di deposito nazionale, il rapporto di ricerca con esito “non negativo”; in caso di deposito per brevetto europeo, la richiesta di esame sostanziale all’EPO; in caso di deposito di domanda internazionale di brevetto (PCT), la tassa di esame preliminare internazionale o il verbale di deposito necessario alla nazionalizzazione dei brevetti;
  • in possesso di un’opzione o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto, rilasciato successivamente al 01/01/2013, con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità.

wpid-shutterstock_93413002_01L’incentivo è riconosciuto anche agli spin-off universitari, in cui la partecipazione al capitale dell’ente di ricerca o ateneo (riconosciuto dal MIUR) sia sopra il 10%, con la titolarità di un brevetto o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza d’uso del brevetto, purché concesso successivamente al primo gennaio 2012 e trasferito dall’università o ente di ricerca socio.

Sia le imprese sia gli spin-off universitari al momento della presentazione della domanda devono essere iscritte al Registro Imprese ed essere nel pieno esercizio dei diritti civili (non in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali).

La domanda si presenta esclusivamente attraverso la piattaforma telematica di Invitalia, alla quale bisogna registrarsi. Bisogna possedere firma digitale e indirizzo di posta elettronica certificata (casella PEC). Va allegato un project plan, da compilare online e trasmettere completo di allegati all’indirizzo brevettiplus@pec.invitalia.it entro 30 giorni dall’assegnazione del protocollo elettronico. Modello di domanda, istruzioni e fac-simile del project plan sono disponili online a sul sito web di Invitalia