Cammarota: Moschea, si faccia il referendum.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

antonio-cammarota-pdl_original-2

 

dall’Avv. Antonio Cammarota, Consigliere Comunale e Provinciale del Gruppo Misto, riceviamo e pubblichiamo.

MOSCHEA : REFERENDUM CITTADINO

L’ipotesi di una Moschea ha provocato nella comunità salernitana turbamento e domande, come le polemiche di questi giorni dimostrano.

Se, come dice il sindaco, v’è “una richiesta della comunità senegalese che costruirebbe la Moschea a proprie cure e spese”, e la Costituzione afferma l’uguaglianza della persona aldilà delle differenze religiose, è pur vero che la Costituzione non basta, altrimenti tutti vedrebbero consacrato il diritto alla casa e al lavoro, a che un gruppo di senegalesi, per quanto integrati e dignitosi, si vedano riconoscere una Moschea con un comunicato stampa.

Occorre rispettare il sentimento popolare, e rispondere a precise domande: chi finanzia la Moschea? Da dove arrivano quei soldi? Qual’è la comunità senegalese? Da chi è rappresentata, che valenza istituzionale ha? Qual’è il progetto? Dove verrà localizzato?

Quando si votò per il nuovo cimitero, proposi il rispetto per “i morti degli altri”, per i non cristiani che professano altre fedi religiose, ad esempio con un inceneritore per la cremazione e luoghi di sepoltura con costumi diversi dai nostri, perché una città sia sempre plurale.

 Ma le polemiche di questi giorni impongono una scelta non solo di merito ma di metodo, per cui proporrò agli Organi Consiliari una referendum popolare consultivo dando così la parola al popolo al quale appartiene la sovranità, come recita la Costituzione, e più forza alla decisione di chi, in nome di quella sovranità, esercita la rappresentanza.

 Antonio Cammarota