Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, incentivi per i giovani che vogliono aprire un'impresa agricola.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

PSR_2014-2020-520x2451 rettSe hai tra i 18 ed i 40 anni non compiuti e sogni di avviare un’azienda agricola non puoi perdere l’occasione fornita dalla Programmazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per i giovani delle Regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia, Calabria, Sardegna, Umbria, Marche e altre regioni italiane, per un importo che varia dai 20mila ai 70 mila euro, a seconda delle regioni di appartenenza e dell’entità del progetto.

L’intervento intende promuovere il ricambio generazionale favorendo l’insediamento di giovani agricoltori con ruolo imprenditoriale mediante la corresponsione di un premio e incentivando, attraverso l’erogazione di risorse finanziarie, la costituzione e lo sviluppo di imprese competitive, rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale.

Oltre alla sottomisura dell’insediamento, sono attivabili nei pacchetti aziendali, misure-sottomisure relative al miglioramento delle prestazioni dell’azienda agricola, alla diversificazione delle attività aziendali e al miglioramento dell’impatto ambientale dell’agricoltura. Nel Pacchetto Giovani vi sono diverse possibilità denominate “sottomisura”: una è relativa al sostegno per le immobilizzazioni materiali, la sottomisura 4.4 è per il sostegno per gli investimenti non produttivi e la sottomisura 6.4 per gli investimenti volti alla diversificazione delle attività delle imprese agricole.

Il bando è rivolto ai giovani agricoltori, come definiti dall’art. 2 del Regolamento UE 1305/2013, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e presentano i necessari requisiti soggettivi e oggettivi, fermo restando gli ulteriori vincoli previsti. Per requisiti soggettivi si intendono un’età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 40 anni (non compiuti) al momento della presentazione della domanda; aver frequentato la scuola dell’obbligo; possedere conoscenze e competenze professionali adeguate. I previsti requisiti devono essere soddisfatti al momento della presentazione della domanda; tuttavia, per l’acquisizione delle conoscenze e competenze professionali, può essere concesso un periodo di grazia non superiore ai 36 mesi dalla data della singola decisione di concedere il sostegno se tale necessità è documentato nel piano aziendale. Il sostegno è subordinato alla presentazione di un piano aziendale che coordina le diverse misure attivate nell’ambito del progetto integrato; l’impegno all’assunzione di responsabilità o corresponsabilità civile e fiscale nella gestione di un’azienda agricola, in qualità di titolare, mediante l’acquisizione dell’azienda agricola  stessa attraverso atto pubblico o scrittura privata registrata; o come socio e amministratore di una società di persone avente per oggetto la gestione di un’azienda agricola; o come socio amministratore di società di capitale o di società cooperativa avente come unico oggetto la gestione di un’azienda agricola.

Trattandosi di un aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa non si prevede la rendicontazione del premio ma solo degli investimenti e/o spese collegate alle singole misure attivate con il pacchetto giovani e indicate nel piano aziendale. Per accedere al premio occorre attendere i decreti attuativi e relativi bandi delle diverse Regioni.