Fondazione Pietro De Luca per il Cilento, presentazione martedì 2 a Torre Orsaia.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

pdl-locandinaDomani, martedì 2 giugno alle ore 10 nella Sala Conferenze della Comunità Montana (piazza Lorenzo Padulo) a Torre Orsaia, si terrà la premiazione dei finalisti al Concorso letterario “Premio “Cilento oltre l’Oceano”: la migrazione dal Cilento verso le Americhe nei secoli XIX e XX”, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori del Golfo di Policastro. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni all’integrazione del singolo, con le differenze che ognuno di noi porta con sé. Hanno partecipato la 4C Amministrazione Finanza e Marketing dell’ I.I.S “L. Da Vinci” di Sapri, la 4A Liceo Classico dell’I.I.S. “C. Pisacane” di Sapri, la 5A Liceo di Scienze Umane ” Giovanni XXXIII” di Torre Orsaia.

Nel corso della mattinata verrà anche presentata la Fondazione Pietro De Luca, che rappresenta il luogo in cui si desidera valorizzare il Cilento e promuoverne la cultura e le tradizioni; promuovere e gestire iniziative in campo sociale, assistenziale e sanitario, anche con l’erogazione di fondi e servizi a persone fisiche e/o giuridiche; valorizzare e promuovere le risorse umane, professionali, ambientali, religiose e culturali del territorio del Cilento, in ambito regionale, nazionale ed internazionale, anche mediante rapporti di collaborazione con organismi ed istituzioni operanti in tali settori; realizzare e gestire mostre, raccolte e collezioni di opere d’arte ed eventuali loro restauri, nonché biblioteche, musei ed itinerari turistici-ambientali. La prima iniziativa della Fondazione è stata proprio la promozione e l’organizzazione del Premio “Cilento oltre l’Oceano”: la migrazione dal Cilento verso le Americhe nei secoli XIX e XX”.

“Per volontà mia e di mio marito, Vincenzo De Luca, – spiega Mariagiacoma Gagliardo – nel 2013 è stata costituita la Fondazione Pietro De Luca, in omaggio alla sensibilità e alle aspirazioni di mio figlio, Pietro, innamorato del Cilento e delle tradizioni e cultura cilentana. La prima iniziativa messa in cantiere è stato proprio il premio “Cilento oltre l’Oceano”, che vuole essere occasione per organizzare periodicamente incontri per riflettere, all’insegna del lascito umano, culturale e morale di Pietro, sui differenti aspetti dell’emigrazione”.
Al primo classificato andranno 2000 euro da dividere tra gli studenti della classe che hanno partecipato al concorso, oltre alla Targa, alla Maiolica con Logo Fondazione e all’eventuale pubblicazione. Gli studenti che hanno partecipato al concorso hanno dovuto inviare testi inediti e redatti in lingua italiana, elaborati collettivi per singola classe, possibilmente frutto di un lavoro di ricerca collettiva, corredata anche da materiale documentale (foto, documenti di imbarco, lettere).

La giornata di domani si concluderà con il convegno: “Emigrazione: rischi ed opportunità” al quale parteciperanno: Giuseppe CARUSO, Dirigente Scolastico, Nicola D’ANGELO, Magistrato, Corrado LIMONGI, Dirigente Scolastico, Giuseppe TESAURO, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Per ulteriori informazioni
Fondazione Pietro De Luca 3391134525 – 0974 986118- fondazionepietrodeluca@g.mail.com-
Twitter @Fondazionepdl- Facebook www.facebook.com/fondazionepietrodeluca