La Chiesa è in uscita, la sua dinamica non si orienta alla chiusura. Le azioni della pastorale parrocchiale sono l’inizio di un processo più ampio e orientato alla comunione universale. Attività e iniziative non nascono quindi per trovare la fine entro le mura parrocchiali o diocesane, ma si orientano in un divenire largo, aperto ad altre realtà per essere cosa sola.
Gesù Cristo è il cuore della proposta formativa di tanti gruppi e movimenti ecclesiali e il cristiano si muove nella direzione dell’incontro per scoprire l’unico e vero valore che motiva la sua esistenza. Gli operatori della pastorale affiancano i ragazzi delle varie parrocchie per fornire un contributo nel cammino verso Gesù.
Papa Francesco sollecita sacerdoti, religiosi e laici a camminare insieme, caratterizza, additando il contenuto della “Evangelii Gaudium”, l’opera pedagogico-cristiana alla luce della missionarietà: “La gioia del Vangelo che riempie la vita della comunità dei discepoli è una gioia missionaria…
Questa gioia ha sempre la dinamica dell’esodo e del dono, dell’uscire da sé, del camminare e del seminare sempre di nuovo, sempre oltre”. (Evangelii Gaudium, 21).
Tanti operatori dell’ Azione Cattolica affiancano, con grande senso di responsabilità, in qualità di educatori, numerosi ragazzi nel cammino di crescita spirituale; è un compito delicato e complesso che obbliga a una seria formazione. In questo cammino di fede tanti sono chiamati a trasmettere la propria fede ai più piccoli con un servizio educativo fatto di verità e testimonianza.
Anche quest’anno l’ACR, l’Azione Cattolica dei Ragazzi, in lungo e in largo, organizza la Festa degli Incontri.
La Chiesa del Cilento, in sintonia con le altre realtà ecclesiali, vuole fornire una occasione importante a tanti ragazzi nella Diocesi di Vallo della Lucania; l’incontro è rivolto ai ragazzi che hanno una età compresa dai 6 ai 14 anni. Questi si ritroveranno insieme, potranno conoscersi e sperimentare la fede attraverso la gioia e il divertimento.
L’incontro è fissato per il 26 aprile p.v. presso “Villa Sacro Cuore” di Ascea Marina.
“L’itinerario formativo ACR di quest’anno, riferiscono i responsabili del movimento della Diocesi, è stato “Tutto da scoprire”…: Dio ha un grande progetto su ognuno di noi ed ha bisogno dell’aiuto di tutti per poterlo realizzare. C’è bisogno di fede, ma anche di creatività, vivacità, entusiasmo, allegria. Dio è un grande inventore e noi, mettendoci alla sequela di Cristo, possiamo scoprire tutte le cose meravigliose che Lui ha in serbo per noi, in quella che è la più straordinaria delle invenzioni: la vita!
La Festa degli Incontri vuole essere dunque un momento in cui bambini e ragazzi si possano rendere strumenti utili gli uni per gli altri. Una festa dei bambini dell’ACR, ma non solo. Un appuntamento che ci piace condividere con tutti i ragazzi della diocesi, indipendentemente dall’appartenenza all’Azione Cattolica, con tutte le singole realtà parrocchiali, ognuna con le sue caratteristiche, abitudini, difficoltà che messe insieme formano la nostra chiesa diocesana”. “La festa degli incontri”è una opportunità da non perdere. I ragazzi e i giovani devono farsi carico dell’azione dialogica. Per crescere in qualità nei rapporti interpersonali necessitano di aiuto opportuno; devono essere guidati nella direzione del rispetto e della fiducia.
Nel gruppo di ACR, spesso per tanti ragazzi primo nucleo dopo la famiglia, ognuno deve trovare opportunità di dialogo e confronto. In esso giovani e giovanissimi possono vivere l’esperienza del servizio per crescere alla luce della testimonianza cristiana.
L’Azione Cattolica da sempre offre educatori responsabili e capaci di guidare, con amorevole impegno, il percorso aggregativo e formativo.
Emilio La Greca Romano