Aggregare i giovani nel rispetto dei sani valori sportivi. Divertirsi senza esasperazioni e tensioni. Questi i principi che muovono la Scuola Calcio Antonio Esposito di Marina di Camerota.
In appena quattro anni di attività l’associazione sportiva ha già centrato importanti traguardi grazie alla competenza e l’esperienza del presidente Antonio Esposito, uno che a calcio ha giocato ad alti livelli con le maglie di Salernitana e Scafatese.
La mission è fondamentalmente sociale ma la società di Marina di Camerota, senza fare voli pindarici e mantenendo fede alla propria mission, è riuscita a richiamare l’attenzione di tanti giovani del territorio con tanti baby che hanno già conquistato l’attenzione di tanti addetti ai lavori.
In questi quattro anni di attività l’Asd Antonio Esposito ha raggiunto traguardi importanti come l’acquisto di un pulmino, un defibrillatore Dae, l’affiliazione alla Us Salernitana 1919, partecipazioni a vari tornei Internazionali (tra questi “Un Calcio senza Frontiere 2013”),e Nazionali (con un prestigioso secondo posto a San Giovanni Rotondo nel 2013, battuta solo dalla blasonata Accademy juventus ed il terzo posto alla Taormina Cup 2014).
Da sottolineare, inoltre, il trionfo -2014- nel campionato dei giovanissimi Calcio a 5 FIGC, con il secondo posto finale nella Coppa della Provincia.
Dal 2013 l’Asd Antonio Esposito organizza a Marina di Camerota il torneo Città di Camerota che ospita per un’intera giornata tre società “amiche” Asd Giuseppe Gallozzi Salerno-Polisportiva Wembley Bellizzi-Asd Campus Group Vallo della Lucania.
Un successo anche l’edizione di quest’anno andata in scena il 19 aprile, Oltre 350 bambini hanno riempito il campo Jacopo De Martino, impianto sportivo che avrebbe bisogno di un efficace restyling ma, sotto quest’aspetto, chi di dovere continua a fare orecchie da mercante. L’obiettivo dell’evento è dare l’opportunità ai tanti ragazzini impegnati nell’evento di socializzare, fare nuove conoscenze, arricchire il proprio bagaglio culturale ed educare al vivere in maniera sana l’evento sportivo.
La parola d’ordine è: “rispettare l’avversario”. “Niente social, tablet e quant’altro: il calcio può insegnare valori importanti a questi ragazzini che rischiano, in caso contrario, di vivere un mondo virtuale – afferma il presidente Esposito”. La terza edizione del torneo di Marina di Camerota è stata contrassegnata dalla presenza di ospiti illustri.
Dai calciatori Luca Fusco, Gustavo e Roberto Cardinale al direttore sportivo Vito Giordano, prezioso riferimento della società per passione, entusiasmo e competenza calcistica. Al suo intuito si deve l’istituzione dell’ambito premio “Fair Play Baby”. Un gruppo di amici che svolge il lavoro con entusiasmo e professionalità. “Tecnici e dirigenti qualificati – sottolinea Antonio Esposito”. Un staff vincente pronto a tuffarsi in nuove stuzzicanti sfide.
Giuseppe D’Alto
L’ORGANIGRAMMA
ANTONIO ESPOSITO (Presidente), SIMONA DIOTAIUTI (Vice-presidente e DS), FELICE D’ANDREA (Pubbliche Relazioni,collaboratore allenatore portieri) PIERANTONIO ESPOSITO (Responsabile Tecnico e Mister dei piccoli amici-Esordienti), ANTONIO PETTI (Mister allievi calcio 5,collaboratore generale ),mister Del gaudio francesco(mister dei pulcini 2004/2006) RICCIO GIOVANNI acompagnatore.