“Il premio Scenari pagani a Paolo Rossi, maschera contemporanea, lunare e surreale esploratore del grande teatro popolare, interprete vulcanico ed infernale del nostro millennio”. Questa la motivazione riportata sul premio che è stato consegnato all’attore ieri sera, nell’ambito del festival di teatro e musica “Scenari pagani”.
“Stanno resistendo. Il fatto che riescano ancora a dare dei premi, ad una serie di attori come quelli che hanno già ricevuto il premio prima di me, crea una somma che va a loro merito.”
Così Rossi ha commentato il riconoscimento Il Premio Scenari pagani è stato assegnato ieri sera, al termine dello spettacolo “L’importante è non cadere dal Palco”, nel corso del quale Rossi, accompagnato dai musicisti Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciani e Stefano Bembi, ha narrato in maniera brillante la sua carriera di attore e la sua vita di uomo, non dimenticando di ricordare ed omaggiare grandi colleghi quali Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, e non tralasciando di commentare, con la sua proverbiale ironia sferzante, l’attualità.
Dopo questa serata, Scenari pagani si avvia alla conclusione, con il suo ultimo spettacolo. La diciottesima edizione, “Ridi Pagliaccio”, saluta il pubblico del Teatro del Centro Sociale di Pagani giovedì 9 aprile alle ore 21 con il “Cirano” di Casa Babylon Teatro.
Come da consolidata tradizione, la rassegna diretta da Nicolantonio Napoli porta sul palco una pièce curata dal proprio laboratorio teatrale. Un Cyrano fuori dalle righe. Casa Babylon gli toglie il nasone e così riesce ad esprimere con più forza la psicologia di un magnifico carattere: la disarmonia fisica come segnale della disarmonia sentimentale.