La passione per la politica e la capacità di trasmetterla a chi non vuole recitare un ruolo meramente passivo. Sonia Senatore, responsabile provinciale politiche sociali, è l’anima pulsante della sezione salernitana di Forza Italia.
Ha accettato con entusiasmo la sfida proposta dall’onorevole Mara Carfagna e si è tuffata anima e cuore nella mission, tutt’altro che agevole in questa fase storica del Bel Paese, di avvicinare giovani e meno giovani alla politica. Un laboratorio per dare l’opportunità di essere un giorno al servizio di chi ha bisogno di risposte concrete.
“L’onorevole Mara Carfagna credeva fortemente in questo progetto -spiega Sonia Senatore- e con umiltà e determinazione siamo ripartiti riscontrando grande entusiasmo e, soprattutto, entusiasmo e coinvolgimento da chi ogni settimana si confronta con noi”.
Giovani animati dalla curiosità e dall’interesse per il mondo della politica. “Un dialogo continuo discutendo anche di tematiche più leggere con lo scopo precipuo di superare certi schemi e, soprattutto, far comprendere che non deve esserci nessun timore reverenziale nei confronti del politico anche perché la missione di quest’ultimo è quella di stare tra la gente, ascoltare e recepire problematiche e disagi”.
Un impulso determinante al ripristino delle attività di formazione è arrivato anche da Fabiana Grottola e dall’ex coordinatore Antonio Roscia. “Questo corso è la dimostrazione che il nostro non è movimento statico ma presente con vigore sul territorio. In questi mesi di attività i nostri incontri saranno arricchiti anche dalla presenza dell’ex ministro Brunetta e dell’onorevole Carfagna che ha dimostrato con i fatti di meritare l’opportunità che le è stata data. Quando mi ha contattato per affidarmi quest’incarico gli avevo manifestato le mie perplessità ma è bastato poco per comprendere che mi trovavo di fronte ad una persona di spessore ma al contempo una ragazza semplice che ama fare politica con signorilità. Ha dimostrato con i fatti di essere capace. Mi ha detto di voler fare qualcosa per il suo territorio e di voler dar ad altri l’opportunità che lei aveva avuto. Non parole… La sua presenza sul territorio è costante: ogni 15 giorni è in sede a Salerno. Il confronto è continuo, soprattutto con i cittadini. Sabato saremo nel reparto pediatria per donare uova di Pasqua ma le iniziative sono tante. Dai mercoledì di ascolto alle riunioni del giovedì con i ragazzi”. Politica e politiche sociali. Il percorso di Sonia Senatore inizia a 24 anni ed all’orizzonte, ora, la candidatura alle regionali: “Sono una passionale ed è così che vivo la politica perché fare quest’attività significa dialogare con le persone. Sono la signora che parla al bar delle questioni sollevate dai cittadini. Che ama confrontarsi con tutti. Dalla tematica più delicata alle riunioni condominiali… La mia candidatura è arrivata da una serie di attività fatte sul territorio. Dalla mia capacità di fare mediazione oltre che dalla grande disponibilità per il lavoro. L’obiettivo principale è fare squadra ed uscire dai personalismi che hanno contraddistinto la politica negli ultimi anni. Io mi sono resa disponibile a questa sfida così come sono pronta a farmi da parte per l’interesse del partito se arriverà qualcuno in grado di dare qualcosa di più. In tal caso sarò io la prima a sostenere questa candidatura”.
Giuseppe D’Alto