Si è svolto a Cuneo dal 13 al 15 marzo 2015, il Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con il patrocinio dell’ACRI, nell’ambito del quinto meeting “L’Economia incontra gli studenti”.
Ha partecipato, per la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il team “Besta uno” dell’ “Istituto scolastico Besta- Gloriosi” di Battipaglia (Sa) composto dagli studenti: Giuseppe D’ Alessio, Maria Rosaria De Filippis, Anna Esposito, Oleksandr Kvasnytskyy, che con un portafoglio finale di 55.296,59 euro, ha conquistato il primo posto nella classifica locale di “Conoscere la Borsa” della Fondazione Carisal, piazzandosi al 31° posto nella classifica nazionale .
Il meeting “L’Economia incontra gli studenti” è stato l’occasione di radunare a Cuneo le squadre vincitrici, a livello nazionale, del progetto didattico europeo “Conoscere la borsa”, che ha visto nell’ultima edizione la partecipazione di oltre 35 mila team di studenti di tutta Europa, di cui oltre 1.200 italiani . Un’importante opportunità che ha permesso ai ragazzi di vivere una piacevole ed utile esperienza in provincia di Cuneo, di conoscere loro coetanei provenienti da altre parti d’Italia e confrontarsi su tematiche economiche e finanziarie affrontate nell’ambito del Progetto.
Conoscere la borsa consiste in una competizione on line in cui gli studenti hanno a disposizione un deposito virtuale, con l’obiettivo di incrementare il più possibile il proprio patrimonio iniziale, operando su un conto corrente on-line. Ciò consente loro di entrare in contatto con le modalità di funzionamento dell’economia e dei principi del mercato e di essere stimolati a leggere ed interpretare le notizie economiche e le dinamiche del mercato, valutando rischi e prendendo decisioni.
Alla premiazione nazionale di Cuneo sono stati coinvolti circa sessanta studenti provenienti da tutta Italia, rappresentanti e sostenuti da: Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.a/Südtiroler Sparkasse, Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.a., Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a., Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.
Gli studenti sono stati i protagonisti della premiazione che si è svolta venerdì 13 marzo 2015 nello Spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, durante la quale si sono presentati agli altri attraverso simpatici video-selfie.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Fondazione CRC, Ezio Falco, nonché il Responsabile ACRI del Progetto, Sergio Perruso e le referenti della Centrale di Stoccarda dell’iniziativa, Sara Ruiu e Sina Ehlerding.
Nell’ambito del Meeting, sabato 14 marzo 2015, presso il Teatro Monviso di Cuneo, si è tenuto l’incontro tra gli studenti, l’economista Giacomo Vaciago e lo scrittore Marco Bosonetto sul tema “L’economia è una bella storia: proviamo a comprenderla, per intraprendere il cammino del futuro”, al termine del quale è seguito un dibattito, in cui gli studenti, coordinati dal giornalista de La Stampa Lorenzo Boratto, hanno posto interrogativi e chiarimenti.