L'Ordine degli Architetti: “I Comuni rispettino le innovazioni legislative in materia edilizia”. Scritta lettera ai Sindaci ed indetta attività di monitoraggio.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

logoarchitettisaL’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, presieduto da Maria Gabriella Alfano, preannuncia un’attività di monitoraggio sul rispetto delle innovazioni legislative in materia edilizia, in particolar modo per quanto concerne il regime delle autocertificazioni igienico-sanitarie.

Il Presidente Alfano e il Segretario Matteo Di Cuonzo, hanno inviato una lettera ai Sindaci di tutti i Comuni della provincia di Salerno e ai Responsabili dello Sportello Unico Edilizia di tutti i Comuni, per comunicare che negli ultimi mesi, l’Ordine ha registrato discordanti comportamenti e resistenze delle Amministrazioni Comunali della provincia di Salerno nell’attuazione delle disposizioni sulla semplificazione amministrativa in materia edilizia.

La richiesta è di adeguare il livello delle prestazioni rese in favore dei cittadini e consentire ai professionisti di operare in maniera sempre più efficiente ed efficace. La lettera ricorda che: “l’art. 13 D.L. 83/2012, nel modificare l’art. 19 della L. 241/1990 e l’art. 20 del D.P.R. 380/2001, dispone che nei casi in cui è prevista l’acquisizione di atti o pareri di organi o enti essi sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni, dalle attestazioni e dalle asseverazioni di tecnici abilitati, da produrre insieme alla domanda di permesso di costruire. Si rammenta, in particolare, che tale previsione riguarda anche il parere igienico – sanitario di competenza delle ASL, di cui è ammessa l’autocertificazione ‘nel caso in cui la verifica in ordine a tale conformità non comporti valutazioni tecnico-discrezionali.’

Alla luce di quanto precede, ai fini del rilascio del p.d.c., la dichiarazione di conformità igienico – sanitaria è sempre ammessa in luogo del parere igienico-sanitario della competente Azienda Sanitaria Locale nel caso in cui le opere progettate siano conformi alle vigenti norme igienico – sanitarie e del regolamento edilizio, mentre l’acquisizione del parere dell’ASL è richiesto, in via residuale, solo allorché l’intervento proponga aspetti attinenti alla prevenzione ed alla sicurezza sanitaria non specificamente preregolati dalla normativa vigente ovvero in deroga alla stessa”.