Il carciofo.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

carciofo_2a cura della D.ssa Giovanna Valente, Farmacista (lauree specialistiche in Farmacia e Farmacia Industriale) iscritta all’Ordine della Provincia di Napoli dal 2011.

Il carciofo è una pianta di origine Mediterranea appartenente alla famiglia delle Astaracee, coltivata in Italia e in altri Paesi adiacenti al Bacino, per uso alimentare e, secondariamente, medicinale.

Le varietà che si coltivano in Italia possono essere classificate, in base alle caratteristiche agronomico-commerciale, in due gruppi: varietà autunnali (precoci): dette anche rifiorenti, la cui produzione si verifica ad ottobre-novembre e varietà primaverili (tardive): tra cui annoveriamo il Carciofo di Paestum che si distingue rispetto ad altre produzioni carcioficole per le sue innumerevoli qualità e caratteristiche tipiche (pezzatura grossa, forma sub-sferica, sapore gradevole) ed il carciofo bianco di Auletta, che invece è più piccolo, senza spine e di un colore molto chiaro.

Nel carciofo distinguiamo le foglie, le brattee esterne e la parte edule del capolino, “il cuore”: ciascuna di queste parti possiede proprietà nutrizionali differenti. Le foglie, utilizzate per l’alimentazione del bestiame e per uso farmacologico, hanno un elevato contenuto in calcio, potassio, ferro e, in quantità meno elevata, magnesio, zinco e rame; il contenuto in grassi è esiguo, discreto quello di aminoacidi essenziali ed in particolare di lisina, treonina, valina e fenilalanina.

Le brattee esterne sono ricche di fibra, di potassio; gli zuccheri sono scarsi, i grassi assenti. La parte edule del capolino ha un’elevata percentuale di zuccheri (48%) e di proteine (21%). Tra i minerali abbondano potassio, sodio e calcio; elevato è il contenuto in aminoacidi essenziali; notevole la presenza di vitamina C, beta carotene e acido folico. i componenti che rendono interessanti i carciofi dal punto di vista curativo sono i flavonoidi, tra i quali spiccano la cinarina, la rutina, i derivati dell’acido caffeico e metaboliti secondari che garantiscono effetti antiossidanti ed epatoprotettivi.

La Cinarina contribuisce all’inibizione dell’ossidazione del colesterolo LDLe alla biosintesi del colesterolo stesso. Possiede proprietà depurative e contribuisce all’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.

Incrementa la diuresi, favorisce la secrezione biliare, facilita la digestione dei grassi, con effetti positivi sul metabolismo lipidico in generale.La medicina naturale e la fitoterapia utilizzano il carciofo soprattutto in caso disturbi della cistifellea a e del fegato, oltre che in caso di sindrome del colon irritabile.

I suoi estratti possono risultare utili in caso di nausea, vomito ed intossicazioni alimentari.Gli estratti di foglie di carciofo permettono di mantenere un equilibrio dei nutrienti essenziali al nostro organismo, oltre a migliorare la salute di unghie e capelli, rendendoli più forti e splendenti.

Contengono inoltre vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi. Rappresentano una fonte di ferro e di rame, elementi impiegati dal nostro organismo nella produzione dei globuli rossi. Sono una fonte di betacarotene e luteina, preziosa per proteggere la vista.

Il carciofo è consigliabile per l’alimentazione dei diabetici in quanto i suoi glucidi sono costituiti prevalentemente da inulina, polisaccaride complesso non disponibile.