Influenza Intestinale: Probiotici e Fermenti Lattici.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

probioticiA cura del Dott. Marco Barone (Associazione Farma & Benessere)

“I probiotici sono batteri amici che vivono e lavorano nel nostro tratto gastro-intestinale.
Essi costituiscono la nostra pri-ma linea di difesa da malattie e disturbi di varia natura”
La gastroenterite virale o più comunemente “influenza intesti-nale” è un‟infezione caratteriz-zata da diarrea acquosa, crampi addominali, nausea o vomito e a volte febbre. Non esiste alcuna terapia efficace per la ga-stroenterite virale, quindi è fon-damentale la prevenzione.

Oltre ad evitare alimenti e bevande potenzialmente contaminati, il modo migliore per difendersi è lavare spesso e accuratamente le mani.

La disidratazione, cioè la grave perdita di acqua e di sali minerali essenziali, è la com-plicanza più grave e frequente della gastroenterite.

Nel caso di soggetti adulti sani che bevono abbastanza per reintegrare i liquidi persi con il vomito e la diarrea, la disidratazione non è un problema. Invece i neonati, gli anziani e le persone con pro-blemi a carico del sistema im-munitario possono disidratarsi gravemente se perdono più liqui-di di quelli che riescono a rein-tegrare. Nel loro caso possono essere necessari il ricovero in ospedale e la somministrazione di flebo per reintegrare i liquidi persi.

In casi estremi la disidratazione può portare alla morte.
Nel trattamento delle diarree infettive un valido sostegno può sicuramente essere offerto dai probiotici attraverso l’assunzio-ne di ceppi di batteri vivi capaci d’interagire favorevolmente con la microflora intestinale.

Da recenti studi risulta che, nei bambini, i probiotici sono in grado di ridurre del 66% diarrea ed effetti collaterali a carico dell’intestino dovuti agli anti-biotici. Anche negli adulti i probiotici, se assunti contemporaneamente alla eritromicina e ad altri farmaci antibiotici, sono in grado di mitigarne gli effetti indesiderati.

Risultati positivi anche per quel che riguarda le allergie alimentari ed è nota l’importanza della microflora intesti-nale per lo sviluppo del sistema immunitario nel neonato.