Si è conclusa la quarta edizione di “Dai un calcio per l’autismo e un sorriso”, iniziativa benefica ideata dall’associazione Giovamente e patrocinata dal Comune di Salerno, dalla Fondazione Carisal e dalla Fondazione della Comunità Salernitana, organizzata allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di progetti che migliorino la qualità della vita di bambini e giovani affetti da autismo.
Grande partecipazione di pubblico, grandi emozioni, un coinvolgimento totale di scuole, bambini, famiglie, docenti, ma soprattutto cittadini salernitani e non solo.
Oltre l’autismo, per parlare di disabilità di quella risorsa umana della diversità con il sorriso, con uno spettacolo dedicato alla storia del Gobbo di Notre-Dame, allestito dalla giovanissima Compagnia degli “Attori per caso”, nati 10 anni fa a Mercatello in una scuola della zona orientale per dare vita al teatro e al volontariato.
Una serie di esibizioni poetiche, artistiche , di danza, performance , dove i ragazzi dell’ANFFAS, il gruppo “Gli scapestrati”e le varie associazioni si sono avvicendate per far sorridere il numeroso pubblico accorso nel Teatro Municipale.
La giornata dedicata all’autismo ha inaugurato la prima edizione del Premio “Agnese Maria Marino”, amata, storica e purtroppo compianta socia dell’associazione che organizza la giornata, tra la commozione delle figlie Antonia e Rosa: Tutti hanno ricordato la mamma attiva che da sempre e con grande abnegazione si è spesa in favore dei giovani pazienti autistici. Durante la mattinata del 19 febbraio è stato presentato l’opuscolo da titolo “Io e noi”, una campagna di sensibilizzazione ideata insieme all’assessorato alle politiche sociali del Comune di Salerno. La serata è stata inaugurata con un simbolico calcio d’inizio del piccolo Giovanni Procentese e il calciatore Luca Fusco unitamente alla scuola calcio Olympic Salerno. Il gruppo teatrale degli “Attori per caso” ha replicato un assaggio del Musical dedicato alla storia del “Gobbo Quasimodo”, interpretato e cantato rigorosamente live dai 30 attori cantanti e ballerini. Il Laboratorio della Girandola dell’Anffas e degli Scapestrati hanno introdotto con le loro simpatiche gag gli ospiti d’onore della serata Gigi&Ross di Made in Sud e Chicco Paglionico da Zelig. Il tutto presentato, condotto e animato con professionale simpatia da Carmen Incisivo e Andrea Volpe .
L’incasso della serata sarà utilizzato per realizzare formazione a titolo gratuito, per gli insegnanti delle scuole, sul tema dell’autismo; per divulgare la formazione e l’informazione sull’autismo, attraverso la donazione di testi scientifici sul tema ai Plessi Scolastici di Salerno, con il maggior numero di ragazzi autistici e per sostenere “Paperboy” il progetto di giornalismo per persone diversamente abili e categorie svantaggiate e rifinanziare le attività per i ragazzi diversamente abili in relazione allo Sportello sull’Autismo .
Gli oltre 600 alunni delle scuole di Salerno che hanno riempito il teatro Augusteo nella mattina e le centinaia di cittadini presenti nella serata con i comici Gigi&Ross di Made in Sud e Chicco Paglionico con “ un calcio per l’ autismo” hanno acceso in questo magico giorno il sorriso dei tanti bambini che come sostiene Andrea Canevaro “ non hanno un handicap , ma una difficoltà in più”.
Gilda Ricci