Bando Smart&Start al via: incentivi disponibili, 250 milioni di euro per finanziare le start-up innovative, anche quelle non ancora costituite.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

logo_smart_and_startAl via il programma Smart&Start con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 250 milioni di euro per start-up innovative.

Dalle ore 12 del 16 febbraio è infatti possibile presentare domanda di accesso al regime di aiuti che prevede contributi alle nuove piccole imprese a sostegno dei programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico di tutto il territorio nazionale.

Le domande sono finalizzate ad ottenere un finanziamento a tasso zero a sostegno di programmi di investimento e di gestione dell’attività, con una copertura fino all’80% per progetti dal valore compreso tra 100.000 e 1.500.000 di euro da parte di imprese innovative con meno di 48 mesi di vita. Ricordiamo che è possibile presentare domanda di agevolazione anche senza aver ancora costituito la start-up innovativa, a patto che l’adempimento venga effettuato in seguito, anche dopo aver saputo l’esito della valutazione.

In caso di programmi realizzati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel Territorio del cratere aquilano è possibile ottenere il 20% del finanziamento a fondo perduto.

Per le domande che vedono l’intervento di un investitore qualificato per almeno il 30% del valore del progetto è stata introdotta una corsia preferenziale.

Per inviare le istanze è necessario collegarsi al portale telematico Invitalia, il Ministero assicura tempi rapidissimi per la valutazione e annuncia:

«È, inoltre, alle battute finali la partnership con ABI che dovrebbe garantire la gestione automatica di tutte le spese fatturabili, esimendo quindi le start-up finanziate dalla gestione di partite finanziariamente costose, come gli anticipi dell’IVA. È inoltre allo studio un meccanismo semplificato per gestire il rapporto tra le start-up, gli istituti di credito e il Fondo Centrale di Garanzia per facilitare l’accesso a risorse per il circolante. Smart&Start si caratterizza comunque come il primo di una serie di interventi su cui il MISE sta lavorando, insieme ad altri importanti attori istituzionali, per dar vita ad una piattaforma nazionale per il venture capital, che valorizzi l’integrazione tra gli strumenti disponibili lungo tutto il ciclo di vita di un’impresa: dal seed capital, allo start-up capital, fino al second-round e al private equity».

Il bando Smart&Start rimarrà aperto con modalità a sportello fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutto il territorio nazionale. La dotazione finanziaria è di circa 200 milioni di euro.

Gli incentivi sono rivolti:

  • alle start-up innovative costituite da meno di 48 mesi e iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese
  • alle persone che vogliono costituire una start-up innovativa in Italia

La start-up innovativa  è una società di capitali che risponde a determinati requisiti e ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

(Per la verifica dei requisiti vedi qui)

 

Smart&Start Italia finanzia:

  • progetti d’impresa con forte contenuto tecnologico e innovativo
  • progetti d’impresa nel mondo dell’economia digitale
  • progetti d’impresa che sviluppano i risultati della ricerca pubblica o privata

con programmi di spesa tra 100.000 e 1,5 milioni di euro.

Smart&Start Italia offre:

  • un mutuo a tasso zero  fino al 70% della spesa o fino all’80% della spesa se la startup è costituita esclusivamente da giovani fino a 35 anni o da donne, oppure se ha tra i soci un dottore di ricerca italiano che rientra dall’estero
  • un contributo a fondo perduto per le start-up innovative con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel Cratere sismico aquilano che restituiscono solo l’80% del mutuo
  • un  tutoring tecnico-gestionale per sostenere l’avvio delle start-up innovative costituite da meno di 12 mesi

 

Dal 16 febbraio 2015 è possibile presentare la richiesta di finanziamento esclusivamente on line sul sito www.smartstart.invitalia.it.

Non ci sono scadenze: le domande saranno valutate da Invitalia in base all’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per saperne di più: www.smartstart.invitalia.it