Giovedì mattina il sindaco di Cava de’ Tirreni Marco Galdi, insieme ai consiglieri comunali Sabato Sorrentino ed Enrico Polichetti, ha incontrato il dott. Alberto Scuderi, dirigente regionale Inps, accompagnato dalla dott.ssa Gabriella Zaccaria, responsabile provinciale INPS, e dal dott. Antonio Prota, dirigente Area Risorse umane della sede regionale della Campania.
Con gli stessi hanno visitato i locali siti presso l’ex Tribunale, attuale sede della Metellia Servizi, che l’Amministrazione comunale mette a disposizione dell’INPS per l’apertura di un punto INPS che possa assicurare ai cittadini cavesi i servizi di informazione e di disbrigo pratiche essenziali a seguito della chiusura dell’Agenzia sul territorio.
L’incontro di giovedì costituisce un’ulteriore opportunità per approfondire la possibilità di apertura di questa struttura territoriale INPS a Cava de’ Tirreni e fa seguito ai tre precedenti incontri presso la sede regionale INPS tutti caldeggiati e richiesti dall’on. Tino Iannuzzi che sta seguendo con attenzione questa azione.
Il dott. Scuderi ha assicurato che prenderà in debita considerazione l’opportunità che il Comune di Cava ha offerto pur riservandosi di compiere una valutazione approfondita che richiederà un lasso di tempo, alla luce dell’indirizzo che l’INPS ha ricevuto a livello nazionale di operare ulteriori tagli di “spendig review”, che porteranno l’istituto a sopprimere molte agenzie ancora operanti in Campania.
Il sindaco ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto del risultato dell’incontro. È necessario che tutti gli animi si rasserenino perché la chiusura dell’agenzia territoriale di Cava che presentava significativi costi locativi era inevitabile ma si stanno perseguendo tutte le possibilità per garantire in ogni caso un servizio ai cittadini”.