Il maestro dell’erotismo disegnato compirà, infatti, 70 anni proprio quest’anno. Comicon, da sempre vicino all’autore de “il Gioco”, vuole omaggiare questa ricorrenza puntando proprio su Salerno, con il primo evento del 2015. Verrà presentata, dunque, una mostra di originali che partirà il 3 febbraio per concludersi il primo marzo, presso Palazzo Fruscione, in pieno centro storico.
Il Maestro Manara è a Salerno, per l’inaugurazione della mostra ed un incontro con il pubblico il giorno successivo. Durante la conferenza stampa verrà presentata un’opera esclusiva che Milo Manara ha dedicato alla città, ispirandosi ad una donna rappresentante la cultura salernitana. L’opera sarà poi esposta a Palazzo Fruscione.
La mostra salernitana sarà incentrata su tre sezioni principali: fumetto, illustrazioni ed erotismo; che si struttureranno all’interno dei diversi piani dello storico Palazzo. L’intera esposizione vuole rendere omaggio alla figura della “donna”, da sempre protagonista nelle tavole del maestro. Una “mulier” naturalmente di una bellezza affascinante, come paradigma dei canoni estetici manaraiani, che sono ormai un marchio di fabbrica, ma non per questo vista solo come oggetto erotico o accessorio alla presenza dell’uomo. In ogni opera presente al Palazzo Fruscione c’è una figura femminile, protagonista della narrazione a fumetti come nello storico Il Gioco o nella nuova saga de I Borgia, oppure omaggiata in tante illustrazioni di grande formato, con il tema delle Modelle e con altre serie come la nuovissima serie sull’Oroscopo.
Due brevissimi focus saranno dedicati, poi, al cinema ed alla musica. Il primo, curato dal festival Linea d’Ombra, tratta dello storico rapporto che l’autore aveva con Federico Fellini, il secondo è dedicato a Mozart che vede a Salerno una sede importante di fan del compositore. Ma Manara vuol dire anche erotismo, e quindi un piano sarà dedicato alle immagini più esplicite dell’autore, dove le Mulieres sono ovviamente ancora il principale soggetto, tra nudità mai gratuite o pornografiche ed immagini mozzafiato per la loro perfetta armonia. Salerno Comicon, però, non è solo Milo Manara. A Palazzo Fruscione saranno ospitate, infatti, anche due piccole ma significative mostre, in partnership con Il Goethe-Institut di Napoli. Una sarà incentrata su sei opere create appositamente dal gruppo Skeleton Monster per la Giornata della Memoria, l’altra raccoglie le opere di autori tedeschi che la rivista Canicola ha selezionato in una antologia e che viene proposta per la prima volta al pubblico italiano.
Il primo incontro si è tenuto il 30 gennaio, in collaborazione con il Museo dello Sbarco di Salerno. In questa occasione, Palazzo Fruscione ospiterà gli Skeleton Monster (ore 11:00) per una spettacolare performance dal vivo. Venerdì 20 febbraio sarà la volta, invece, del secondo appuntamento, che vedrà ospite Josephin Ritschel, in collaborazione con BilBOlbul, Canicola ed il gruppo di Alcolibrianonimi. Salerno Comicon è organizzato da COMICON, con il supporto ed il patrocinio del Comune di Salerno.
INCONTRI CON MILO MANARA
Martedì 3 febbraio Ore 10.30 Conferenza stampa nella Sala Gonfalone del Palazzo di Città di Salerno. Ore 17.00 sessione d’autografi presso il Bookshop di Palazzo Fruscione, con prenotazione sul posto, in ordine di arrivo. Ore 19.00 inaugurazione e vernissage della Mostra. Evento aperto al pubblico Mercoledì 4 febbraio Ore 10.30 Milo Manara incontra il pubblico presso il Teatro Verdi, organizzato dal Comune di Salerno e Davimedia. Ingresso libero. Ore 12.15 sessione di autografi presso il Bookshop di Palazzo Fruscione, con prenotazione prima dell’incontro (dalle ore 10.00 al Teatro Verdi). (la mattina di mercoledì vedrà un’apertura speciale della mostra dalle ore 11.30 alle 13.30)
INFO
Inaugurazione: Martedì 3 febbraio, ore 19.00 Dal 3 Febbraio al 1° marzo 2015 Palazzo Fruscione: Vicolo Aldebarga, 19 (Largo S.Pietro a Corte) – Salerno Orari: dal Mercoledì al Venerdì 17:00 / 21:00 Sabato e Domenica 11:00 / 13:00 – 16:00 / 21:00 Lunedì e Martedì: CHIUSO Prezzi: Intero – 5,00 € Ridotto – 3,00 € (per scuole*, under 12 e over 65) Gruppi – ogni 10 persone, 2 ingressi omaggio Gratuito – per bambini sotto i 6 anni e per i portatori di handicap motori visibili ed il loro accompagnatore *le scuole potranno visitare la mostra previa richiesta fatta su carta intestata della scuola o tramite casella pec all’indirizzo mail: ufficioscuola@comicon.it
Le scuole prenotate potranno visitare la mostra dal mercoledì al venerdì, anche di mattina dalle 11:00 alle 13:00.