L’Associazione culturale “Tutto&Arte” di Mercatello conclude la IX edizione del Presepe vivente nei giorni 25 e 27 dicembre 2014 , 5 e 6 gennaio 2015, presso il Parco sito in via Fornari, nel quartiere di Mercatello, adiacente l’uscita della fermata della Metropolitana.
Una manifestazione sempre più fortemente voluta e condivisa dal sindaco De Luca e dall’amministrazione comunale.
La caratteristica del presepe è ormai nota a tutti: infatti si tratta di un presepe vivente recitato, dove ogni personaggio rappresenta e racconta se stesso con una presenza scandita da un tempo storico ambientato in un
mondo lontano , ma che ci riporta alla quotidianità con la figura della zingara nel ruolo di narratrice della “natività”. Si tratta di un’iniziativa che come sempre mira a coinvolgere tutto il quartiere, nonché la città.
Un presepe ovviamente rigorosamente povero, ambientato quindi nell’anno zero, dove i personaggi , oltre 70, che partecipano all’evento come figuranti, cercano di emozionare sempre più i numerosi visitatori, lontano
dai frastuoni soliti e dal continuo consumismo.
Le curiosità sul presepe sono sempre raccontante da ciascun personaggio con racconto finale da ascoltare sotto la capanna.
All’interno del “villaggio” ricreato, le persone possono incontrarsi, confrontarsi e vivere la suggestione del vero Presepe d’un tempo lontano ma sempre presente nella tradizione .
Ovviamente grande attesa per la serata del 5 gennaio con l’arrivo dei re magi.
Gilda Ricci