Dal Seme Al Cibo per Vincere Fame e Povertà. Banchetti fuori le chiese di Salerno città e provincia. Il Movimento Cristiano Lavoratori per le festività natalizie porta in piazza in tutta Italia i semi della cooperazione. Sabato 20 e domenica 21 dicembre si svolgerà “Dal seme al cibo”, la campagna nazionale di solidarietà e sussidiarietà. Ai passanti verrà consegnata una bustina di semi e richiesta un’offerta per finanziare progetti agricoli in quattro paesi in cui è attivo il CEFA, organizzazione non governativa legata al MCL: Sud Sudan, Somalia, Marocco ed Ecuador.
Il progetto di cooperazione si propone di vincere la fame e la povertà in 10 mila famiglie del Sud del mondo. Si tratta di aiutare tutte queste famiglie a “conquistare” il proprio futuro attraverso il lavoro agricolo potendo mirare ad una dignitosa qualità della vita contribuendo, in tal modo, al bene della loro nazione ed evitando di avventurarsi in drammatiche migrazioni che tante vittime sta provocando, particolarmente nei nostri mari, e che determina mille problemi anche nelle terre di approdo.
A Salerno città i banchetti MCL nella giornata di sabato 20 e domenica 21 dicembre verranno allestiti dalle ore 9 alle ore 12 nella zona orientale nel piazzale della Parrocchia del Volto Santo, della Parrocchia Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo, della Chiesa di Sant’Eustachio in via Quintino di Vona, della Parrocchia del Gesu’ Risorto al Parco Arbostella, dove saranno distribuiti i “semi” della speranza.
L’iniziativa non è da confondersi con le classiche raccolte, non si tratta di una vendita, l’obiettivo è molto più ambizioso. La manifestazione, infatti, dà modo di partecipare alla raccolta fondi, ricevendo un omaggio a fronte del contributo versato (almeno 5€ per il KIT di sementi con il logo della campagna).
Per MCL ogni persona e istituzione sono chiamati in causa per assicurare un nutrimento sufficiente per tutti gli abitanti del Pianeta cosi come ha auspicato più volte nelle ultime settimane anche Papa Francesco Cosi facendo ci si misurerà con i problemi della giustizia sociale e dello sviluppo della fame contrapposta allo scandalo dell’abbondanza che produce ogni giorno rifiuti nell’emergenza di prendersi cura dell’ umanità proteggendo l’ambiente , ripensando i beni comuni.
Il presidente Provinciale Mcl Avv. Maria Rosaria Pilla promuovendo “Dal seme al cibo” ha sottolineato l’importanza del progetto. In un momento economico difficile come quello che stiamo vivendo sembrerebbe un controsenso parlare di raccolta di risorse, eppure l’iniziativa serve a richiamare tutti noi alla consapevolezza che può avere accompagnare queste popolazioni verso l’autosufficienza che così non saranno costrette ad emigrare e insegneranno ad altre famiglie come sostenersi attraverso l’agricoltura. Questo li renderà autonomi e artefici del proprio futuro.
A livello nazionale è stato attivato il sito internet www.dalsemealcibo.org e una pagina Facebook dedicata con la descrizione dei progetti, le news e gli stati di avanzamento con testimonianze degli operatori in loco. La raccolta fondi avverrà tramite versamento di contributi su conto corrente bancario dedicato, scelta del 5 per 1000 al MCL oppure un’offerta di 25 € per l’acquisto di semi da destinare ad una famiglia. La campagna continuerà inoltre per tutto il 2015.