Presentato Authentic Outdoor Amalfi Coast a Tramonti

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Interesse ed entusiasmo per il nuovo approccio al turismo montano e naturalistico in Costa d’Amalfi, illustrato alla presentazione alla comunità locale del progetto Authentic Outdoor Amalfi Coast della rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, tenutasi nella giornata di ieri giovedì 12 dicembre 2024 presso la sede della Comunità Montana Monti Lattari a Tramonti.

La sala gremita di operatori turistici, produttori enogastronomici locali e rappresentanti del territorio che hanno risposto numerosi all’invito, ha dimostrato l’importanza di un approccio condiviso e partecipativo, al quale il territorio guarda come risposta di rete utile alla gestione dei flussi turistici nella Divina.

L’incontro è stato il punto di partenza per costruire una comunità attiva, che avrà il compito di contribuire con idee e suggerimenti all’attuazione delle linee guida del progetto, destinatario dei fondi del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo (Delibera CIPESS n. 58/2021) – Area Tematica “Competitività Imprese” – Settore d’intervento “Turismo e Ospitalità” – Scheda 52 “Montagna Italia” – Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla presentazione di proposte di intervento per il rilancio del turismo montano italiano, attraverso adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione dei prodotti turistici in ottica di sostenibilità, a valere sulla misura “Montagna Italia” del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo, di cui alla delibera CIPESS n. 58/2021.

Andrea Ferraioli, presidente della rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, dichiara: “Da qui, parte il primo progetto concreto per la gestione di flussi turistici in Costa d’Amalfi, che vedrà le prime azioni di formazione partire già nel corso di questo inverno, nei primissimi mesi del 2025. Siamo certi che la fascia collinare sia la chiave per decongestionare la fascia a quota mare della Costiera, indirizzando flussi turistici sostenibili e a bassa intensità. Per questo abbiamo dato vita a un progetto per il quale i finanziamenti sono stati intercettati dalla nostra rete che è composta da operatori del turismo della Costa d’Amalfi, che mettono questa iniziativa a disposizione del territorio per farlo crescere. Alla rete, agli associati va il mio grazie per aver sostenuto l’iniziativa e averla voluta al servizio della nostra terra

Durante l’incontro, i primi operatori presenti hanno già iniziato a proporre idee per arricchire e personalizzare il progetto. La partecipazione della comunità locale nella veste di “Comunità Partecipante” sarà nei fatti il motore per attuare in maniera concreta le linee guida e garantire un’offerta autentica e radicata nelle tradizioni e nella natura del territorio. Per agevolare la partecipazione di tutti, da inizio 2025 sarà attivata una piattaforma sulla quale potranno essere condivise idee e proposte.

In questa ottica Authentic Outdoor Amalfi Coast rappresenta un’occasione unica per la Costa d’Amalfi di ridefinire il proprio modello turistico, spostando l’attenzione dall’affollamento della fascia costiera alla scoperta delle meraviglie della fascia alta della Costiera custode di bellezza, storia e sostenibilità.

Ferraioli prosegue: “Siamo stati molto felici di vedere una grande e vivace partecipazione alla presentazione alla comunità locale. Il progetto è al servizio del territorio, una così grande partecipazione ci fa ben sperare che il territorio voglia farlo proprio e farlo diventare una realtà duratura nel tempo. Partiamo da tre comuni, Agerola, Scala e Tramonti, ma sarà l’intero territorio a beneficiare del progetto che non è mirato in maniera cieca a incrementare i flussi turistici con un nuovo prodotto da vendere sul mercato, ma è mirato alla nascita di un nuovo ecosistema turistico che sia sostenibile, green e autentico

A dare il benvenuto alla presentazione del progetto sono stati i rappresentanti istituzionali dei comuni del territorio inclusi nel progetto della rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi: Vincenzo Savino, vicesindaco di Tramonti, Ivana Bottone, sindaca di Scala, Tommaso Naclerio, sindaco di Agerola. La presentazione del progetto è stata guidata da: Andrea Ferraioli, presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, braccio operativo del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Laura Aversa, in rappresentanza di CoopCulture, Davide Aldrighetti di NativeLab, Alberto Conte di Itineraria. Moderatore Pasquale Raicaldo, La Repubblica.

Il progetto “Authentic Outdoor Amalfi Coast” mira a valorizzare le aree montane di Agerola, Scala e Tramonti, promuovendo un turismo sostenibile e destagionalizzato, e partendo da queste aree creare una offerta di esperienze che tocchi l’arco montano dell’intera Costa d’Amalfi, che è sostanzialmente composta da montagne naviganti nel mare. Tra le principali azioni previste:

  • Percorsi esperienziali come camminate meditative, itinerari guidati alla scoperta di flora e fauna, walking tour e attività enogastronomiche.
  • Inclusività: iniziative per persone con bisogni speciali, come cammini sensoriali per non vedenti e percorsi dedicati alle persone con deficit intellettivo.
  • Formazione con l’Outdoor Academy per qualificare gli operatori.
  • Mobilità sostenibile con bike sharing e shuttle elettrici, oltre a smart bench alimentate da fonti rinnovabili.
  • Eventi dedicati, come l’Outdoor Lab Festival, il più grande evento del Sud Italia dedicato alla cultura outdoor.

Il progetto è sostenuto da un finanziamento di circa 2 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a copertura del 96% dei costi, e sarà mantenuto nel tempo dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi per garantire la stabilità e la crescita dell’offerta turistica legata al patrimonio naturalistico.