Prosegue in provincia di Salerno Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.
In 28 sedi della provincia salernitana è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR – la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno: Bellizzi, Cannalonga, Casalbuono, Casaletto Spartano, Casalvelino Marina, Casalvelino Scalo, Castel San Giorgio, Cerrelli, Cicerale, Controne, Giffoni sei Casali, Magliano Vetere, Marina di Camerota, Matinella, Moio della Civitella Pellare, Montano Antilia, Ottati, Padula, Positano, Salvitelle, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, San Rufo, Sapri, Silla, Torre Orsaia, Tramonti.
31 uffici postali della provincia sono stati già oggetto di interventi di ammodernamento e ristrutturazione. In queste sedi è già disponibile il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.
Nell’ambito dei servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” oggi a Cerrelli e Ottati è già possibile presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno”. A breve tali richieste, insieme alla “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, potranno essere accettate in tutti gli uffici Polis.
I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l’utilizzo della carta d’identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse.