Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 10:30, presso l’ospedale di Nocera Inferiore, si terrà l’inaugurazione del Blocco Operatorio e la contestuale attivazione del robot “da Vinci”, primo robot chirurgico pubblico di cui si dota l’Asl Salerno.
Tale avanzato sistema robotico offre alla chirurgia mininvasiva nuove possibilità di cura ed apre nuove prospettive alla robotica chirurgica supportata dall’intelligenza artificiale. Le sue applicazioni spazieranno dall’Urologia alla Ginecologia, dalla Chirurgia Toracica alla Chirurgia Generale.
Una soluzione all’avanguardia, che consentirà di migliorare le performance dei chirurghi e ridurre nel contempo le sofferenze per i pazienti sottoposti a procedure chirurgiche.
Parteciperanno alla cerimonia il Vescovo della Diocesi Nocera Mons. Sarno Giuseppe Giudice, il Sindaco di Nocera Inferiore avv. Paolo De Maio, il Direttore Generale dell’Asl Salerno ing. Gennaro Sosto, il Direttore Sanitario Asl Salerno dott. Primo Sergianni, il Direttore Amministrativo Asl Salerno dott. Germano Perito, il Direttore Sanitario p.o. Umberto I di Nocera Inferiore d.ssa Rosalba Santarpia, e il Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Urologia prof. Roberto Sanseverino.
Concluderà i lavori il presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca.