L’Associazione #CambiaMenti presenterà nelle prossime settimane il progetto “Gocce di memoria”, iniziativa ambiziosa e innovativa che ha come obiettivo: recuperare e valorizzare la memoria storica locale delle due Nocera, creando un’unica comunità, consapevole e orgogliosa della propria storia, che dialoga con i propri cittadini e visitatori tramite un sistema integrato di QR code.
Un viaggio nella storia attraverso la tecnologia L’idea alla base del progetto è quella di installare QR code presso strade, piazze, monumenti ed edifici storici, fornendo informazioni multilingua accessibili con un semplice clic. Attraverso testi, immagini e video interattivi, sarà possibile scoprire la storia di un sito archeologico, l’autore degli affreschi di quella chiesa e, soprattutto, le vite e le imprese di tanti nocerini che hanno lasciato un segno nella storia locale e nazionale. Questa esperienza permetterà di riscoprire figure spesso dimenticate e di rendere la storia fruibile e interessante, soprattutto per le nuove generazioni.
Il primo approfondimento: Prisco Palumbo, giovane poliziotto nocerino vittima del terrorismo nel 1976, a cui è stata intitolata una strada nel comune di Nocera Inferiore. Alla sua storia, raccontata troppo poco negli ultimi anni, abbiamo dedicato un primo articolo a firma di Giancarlo Di Serio (www.cambiamenti.online/prisco-palumbo ) che, insieme a testimonianze, documenti e fonti, popolerà la prima scheda dell’ambizioso e corposo archivio in progetto. Il sacrificio di Palumbo è simbolo di una memoria che non deve sbiadirsi, e il nostro progetto si propone di onorare la sua vita e il suo impegno raccontandolo anche alle nuove generazioni.
Collaborazioni e impatto sociale Il progetto, che si avvarrà della collaborazione delle scuole, istituzioni culturali, imprese locali e dei cittadini che singolarmente, o in forma associate, vorranno aderire, ha l’obiettivo di stimolare l’interesse verso la storia della città e promuovere un maggiore senso di appartenenza, di orgoglio nocerino. Attraverso l’utilizzo dei QR code, Nocera si aprirà ad un dialogo costante tra passato e presente, facendo della tecnologia uno strumento per valorizzare la nostra memoria comune.
Solo una Nocera più consapevole del suo passato può essere capace di affrontare le sfide del futuro con una nuova prospettiva.
Per ulteriori informazioni,
contattare l’Associazione #CambiaMenti o visitare il sito ufficiale: www.cambiamenti.online