Mastro Panettone, Salerno presente

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

La prima fase dell’ottava edizione di Mastro Panettone, concorso organizzato da Goloasi per celebrare l’eccellenza dei grandi lievitati natalizi artigianali in Italia, si è conclusa con la definizione della lista dei 33 dolci finalisti che si contenderanno i podi nelle categorie “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”, “Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato” e “Miglior Pandoro Artigianale”. L’appuntamento con la finale è per martedì 5 novembre 2024 a partire dalle ore 9:00 nelle sale dell’Hotel Parco dei Principi di Bari e in diretta social, per un’intensa ultima giornata di assaggi per la giuria tecnica e la successiva premiazione, prevista per le ore 17:30.

330 in totale i lievitati che sono stati oggetto di degustazione nella prima importante fase del concorso. Nel dettaglio sono stati 160 i panettoni tradizionali, 120 quelli al cioccolato con impasto scuro e 50 i pandori, presentati da 232 artigiani, che sono stati valutati in base a peso, aspetto visivo, caratteristiche gustative, olfattive e tattili. Ad approdare in finale per contendersi i podi delle rispettive categorie sono 16 panettoni tradizionali, 12 al cioccolato e 5 pandori. Il compito di giudicare spetterà ancora una volta ad una commissione composta da esperti del settore e a riunirsi al tavolo della finale per gli assaggi saranno: Stefano Laghi, Marco De Vivo, Pietro Netti, Giuseppe Mancini, Francesco Borioli, Carmen Vecchione e Eustachio Sapone.

Oltre ai premi per ogni categoria, il 5 novembre sarà anche assegnato il premio al “Miglior packaging”, stabilito attraverso una votazione che sarà effettuata dagli artigiani presenti alla finale.

 

Sempre con l’obiettivo di promuovere artigianalità e qualità, Mastro Panettone è un concorso che ha fatto della trasparenza il suo principale punto di forza. “Per una maggiore garanzia della serietà del concorso, quest’anno abbiamo introdotto la presenza della figura di un notaio e di un sistema di voto digitalizzato. – ha sottolineato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi e ideatore del concorso – Queste novità si aggiungono alla decisione di ridurre il numero dei lievitati e chiudere quindi le iscrizioni a numero massimo raggiunto. Rispetto alla scorsa edizione, quindi, i giudici hanno avuto meno prodotti da degustare, dedicando più tempo per valutare ogni singolo lievitato con attenzione e cura”.

 

Mastro Panettone è un concorso, ma ancor di più è un’occasione di confronto e crescita, un evento unico in cui poter incontrare i propri colleghi, oltre che grandi lievitisti e manager delle migliori aziende del settore.

 

Al contest possono partecipare tutti i titolari, familiari e dipendenti di attività con sede in Italia. I principali requisiti per partecipare al concorso sono: utilizzo di lievito madre fresco per la produzione dei lievitati, di canditi senza anidride solforosa e rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005); non vi è, invece, alcun vincolo di utilizzo di materie prime, quindi i partecipanti sono liberi di utilizzare gli ingredienti che abitualmente usano nei loro laboratori.  

 

Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.goloasi.it e sui canali social dedicati.

ELENCO FINALISTI

Miglior Panettone Artigianale Tradizionale

Galasso Vito – Panificio Galasso – Atella (Pz) – Basilicata

Vetrella Luigi – Visioni Bistrot – Caserta – Campania

Balestra Giacomo – Panificio Azzurro Margiù – Piano di Sorrento (Na) – Campania

Maiorano Massimiliano – La Forneria – Napoli – Campania

Izzo Alessandro – Nobile – Castellamare Di Stabia (Na) – Campania

Romano Antonio – Casale Del Piano – Pimonte (Na) – Campania

Ventieri Antonio – Torteria di Antonio Ventieri – Capaccio-Paestum (Sa) – Campania

Milo Daniele – Le Sfoglie d’Oro – Salerno – Campania

Manduca Riccardo  – Solodamanduca – Aprilia (Lt) – Lazio

Moroni Martina – Bar Gelateria Le Fate – Lariano (Rm) – Lazio

Moreschi Roberto – Roberto Pastry & Bakery – Chiavenna (So) – Lombardia

Giovannozzi Valerio – Pasticceria Crystall – Porto San Giorgio (Fm) – Marche

Ricci Mattia – Fornai Ricci  – Montaquila (Is) – Molise

Ricchiuto Gabriele – Forno Casciaro – Tiggiano (Le) – Puglia

Fuselli Samuele – Bubettone – Bibbona (Li) – Toscana

Cavallo Francesco – Villaggio Turistico Internazionale – Bibione (Ve) – Veneto

Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato

Franchi Leonardo – Pasticceria Caesar – L’Aquila – Abruzzo

Romano Leonardo – Pasticceria Pesce 1896 – Avella (Av) – Campania

Lago Marzia Perrino – Grottaminarda (Av) – Campania

Vetrella Luigi – Visioni Bistrot – Caserta (Ce) –   Campania

Morone Lucia – Lombardi Pasticceri – Maddaloni (Ce) – Campania

Cecere Gianluca – Cecere – Visionary Dessert   – Napoli – Campania

Costagliola Antonio – Guantiera Pasticceria – Bacoli (Na) – Campania

Tosi Camillo – La Dolce Tuscia – Capranica (Vt) – Lazio

Tavarini Matteo – Free Pastry – Luni (Sp) – Liguria

De Spirito Mirko – Binomio Lab – Ghedi (Bs) – Lombardia

Muro Davide – Antica Pasticceria Castino – Pinerolo (To) – Piemonte

Longarato Andrea – Panificio Longarato – Zugliano (Vi) – Veneto

Miglior Pandoro Artigianale

Martuccio Enzo – Pasticceria Enzo Martuccio – Colle Sannita (Bn) – Campania

Tuccillo Fabio – Tuccillo Bakery – Marigliano (Na) – Campania

Moroni Martina – Bar Gelateria Le Fate – Lariano (Rm) – Lazio

Moreschi Roberto – Roberto Pastry & Bakery – Chiavenna (So) – Lombardia

Scattolini Vanna – Madamadorè – San Pietro in Cariano (Vr) – Veneto