Famiglie al Museo di Pontecagnano domenica 13

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Forum Leader 2024 a Giffoni Valle Piana dal 16 al 19 Ottobre 2024 i Gal italiani si incontrano
Domenica 13 Ottobre 2024 il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano ‘Gli Etruschi di frontiera’, in collaborazione con Argonauta–Didattica e servizi per la cultura, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (#FAMU2024) con un programma di attività didattiche per tutta la famiglia e dedicate ai temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, scelti quest’anno per l’iniziativa.
L’attività organizzata per la mattinata di domenica inizierà alle 10.30 con la visita tematica per tutta la famiglia “Le risorse degli Etruschi di frontiera”. Un percorso all’interno del museo incentrato sull’importanza del contesto paesaggistico per la nascita e lo sviluppo di questa straordinaria comunità, fortemente connessa all’ambiente circostante, come evidenziato da molti aspetti messi in luce dalla ricerca archeologica: dall’organizzazione del territorio alle attività produttive e ai culti. I visitatori potranno inoltre accedere alla sala immersiva “Per terra e per mare” che racconta in maniera suggestiva la storia dell’antico insediamento attraverso ricostruzioni ambientali, immagini di scavo, narrazione e musiche.
Successivamente bambini e ragazzi, con la partecipazione di genitori e nonni, potranno prendere parte al laboratorio didattico “Naturalmente Lupo”, nel corso del quale potranno realizzare, attraverso l’utilizzo di colori naturali, una personale versione delle pitture raffigurate sul vaso simbolo del Museo di Pontecagnano, la “Coppa del Pittore del Lupo cattivo”.
L’attività è adatta a bambini dai 5 anni in su.
La prenotazione è obbligatoria da effettuare telefonando al n. 089/848181 (posti limitati).
La visita tematica al Museo e le attività didattiche sono a cura degli archeologi e operatori di Argonauta – didattica e servizi per la cultura.
L’ingresso al museo e la partecipazione alle attività sono gratuiti fino ai 18 anni.
Per gli adulti è previsto il biglietto di ingresso al museo di 5 euro, fatte salve le agevolazioni e le gratuità previste dalla normativa del Ministero della Cultura.
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Servizio Promozione e Comunicazione
via Lucania, snc 84098 Pontecagnano Faiano (SA)
musei.campania.beniculturali.it
drm-cam.pontecagnanopromozione@cultura.gov.it
facebook: https://www.facebook.com/museopontecagnano/
twitter:@MuseoMAP
instagram: museomap_pontecagnano