Seconda tappa del Mediterraneo Video Festival a Ceraso, new entry fra le location che ospiteranno proiezioni, musica ed eventi del festival viaggiante fra i borghi del Cilento.
Le Vie del festival inizia a cura della Pro Loco di Ceraso: un percorso per il centro storico che si conclude con una degustazione di prodotti tipici. Partenza ore 10 presso Piazza San Silvestro (sede Pro Loco).
Il programma riprende alle ore 17:00 con i saluti del sindaco Aniello Crocamo, del vicesindaco Antonio Cerullo, del consigliere con delega al turismo della Provincia di Salerno Pasquale Sorrentino e di Emiliano Sanges (Agorà Mediterranea). A seguire incontro dal titolo Transiti, la cultura musicale degli antichi suoni del Cilento incontra il Marocco con la partecipazione di Nourredine Fatty – direttore artistico del Festival internazionale di Alghaita- Ouazzane, Marocco e Carlo Preziosi – antropologo.
Alle 17:50 Maria Grazia Caso, direttrice artistica del festival, dialoga con Jamal Ouassini, in una conversazione dal titolo Incontro a Tangeri. Il musicista ci condurrà in un viaggio a Tangeri, raccontandoci la sua città, meta di scrittori e artisti della beat generation, una città in fermento tra passato e presente.
Alle 18:20 proiezione di un film fuori concorso, GAZA di Julio Perèz e Carles Bover, Spagna, 2017, e a seguire focus sulla Palestina a cura di Margherita Platania.
Alle 19:30 inizia invece il concorso internazionale: saranno proiettati due cortometraggi, ZONA WAO, di Nagore Eceiza Mujika, Spagna, 2024, e HOME di Nina Baratta e Valerio Armati, Italia, 2024, e un lungometraggio, MIMMOLUMANO di Vincenzo Caricari, Italia, 2023.
Alle 21:20 sarà la volta di Palestine – Performance musicale con Jamal Ouassini, Caterina D’Amore e Stefania Ciancio. A conclusione della giornata, la proiezione del lungometraggio in concorso NARIMÈNE di Laure Pradal, Francia, 2024.