Salerno Day lunedì 9 ai Barbuti

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

Ritorna la tradizionale appendice settembrina al Teatro dei Barbuti con il “Salerno Day” che fa memoria dello storico sbarco a Salerno degli Alleati il 9 settembre 1943. Due gli appuntamenti a cura di Eduardo Scotti.

Si comincia domenica 8 settembre alle ore 21.15, quando, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Artea, andrà in scena “La foto del carabiniere” di e con Claudio Boccaccini. Una storia vera e appassionante (ingresso 10 euro).  

Nell’estate del 1960 Claudio Boccaccini, all’epoca bambino, scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida. Il piccolo ne chiede al padre la ragione e, dopo molte insistenze, riesce a farsi raccontare la storia del giovane carabiniere, Salvo D’Acquisto, della loro amicizia e del suo eroico sacrificio che, nel 1943, salvò la vita di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti.

La struttura narrativa ripercorre gli anni di un’Italia ingenua e spensierata, fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana, quella dell’autore, e attraverso una serie di istantanee di “come eravamo” compone un quadro ricco di emozioni, di nostalgia e di aneddoti esilaranti. La forza evocativa del testo è quella dirompente di una storia “vera” lasciata in eredità da un padre e trasformata dal figlio in uno spettacolo teatrale nel quale si ride e ci si commuove con la stessa intensità.

Lunedì 9 settembre 2024, sempre alle 21.15, in largo santa Maria dei Barbuti andrà in scena “Giacomo Matteotti – cronaca di un delitto di Stato”, di Corradino Pellecchia, riduzione e regia di Eduardo Scotti, con Andrea Carraro, Paola Ferrari ed Eduardo Scotti (ingresso 10 euro).  I giorni del delitto di Stato più clamoroso della Storia, l’assassinio con cui – di fatto – nacque l’antifascismo militante: a cento danni dalla morte di Matteotti – che segnò anche la fine della libertà di stampa, l’introduzione della pena di morte, la fine del vero potere parlamentare, ovvero le cosiddette leggi “fastiscissime” – va in scena uno spettacolo che propone, in chiave teatrale, la cronaca incalzante di quei giorni, dall’uccisione del politico avverso al regime all’avvento del fascismo di Mussolini.

 

 (Info 328/9079642) – www.bottegasanlazzaro.it  – Fb biglietti on line su www.postoriservato.it