Torna a Caggiano il quadro della Madonna Assunta trafugato nel 1983

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Caggiano (Salerno), il Comandante del Nucleo per la Tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Palermo, ha restituito il dipinto olio su tela Assunzione della Beata Vergine Maria, bottega Francesco Solimena (1657-1747), di grande valore storico e culturale, risalente al XVIII secolo, trafugato nel mese di febbraio del 1983 del secolo scorso.

Alla cerimonia presenzieranno Autorità civili e militari. L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo, è stata sviluppata in sinergia dal Nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo e dalla Stazione carabinieri di Caggiano, nell’ambito della costante attività di controllo e di monitoraggio dei beni venduti sulle piattaforme e-commerce.

La preliminare segnalazione scaturiva dai controlli quotidiani eseguiti dalla sezione Elaborazione dati del Comando carabinieri Tutela patrimonio culturale di Roma che gestisce la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del ministero della Cultura, un unicum a livello internazionale, la più grande del mondo con oltre 1,4 milioni di files inerenti a beni da ricercare.

I relativi approfondimenti investigativi evidenziavano poi l’esatta corrispondenza tra il dipinto presente nel catalogo web di una casa d’aste palermitana e le foto inserite all’interno della banca dati, procedendo al sequestro d’iniziativa dell’opera, convalidato dalla competente autorità giudiziaria che ne disponeva il dissequestro e la restituzione odierna. Infine, i funzionari della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo certificavano che si trattasse di un dipinto “il cui impatto stilistico e i contrasti chiaroscurali dell’immagine raffigurata permettevano di ricondurla ad una produzione pittorica meridionale, e più precisamente all’area campana”.

La collaborazione sinergica tra il Nucleo carabinieri Tpc di Palermo, l’Arma territoriale e le Istituzioni civili e religiose ha permesso la restituzione alla collettività, a distanza di oltre 40 anni dall’avvenuto furto, di quelle opere che ne costituiscono l’identità locale, nello specifico alla Chiesa del Santissimo Salvatore di Caggiano che, nel XV secolo, divenne di fatto la Cattedrale in cui vennero ospitati i Vescovi della soppressa Diocesi di Satriano.