Il gioco online si sta confermando una realtà presente in ogni regione italiana, anche se con marcate differenze a seconda delle zone della penisola. Il termine è volutamente generico dal momento che va a comprendere una serie di tipologie di gioco molto vasta, replicando fedelmente quanto offerto nelle sale da gioco fisiche, che di contro stanno via via diminuendo. La scelta online include i tradizionali giochi di carte, ma anche giochi da tavolo, lotterie e cataloghi di slot con un jackpot o roulette, senza dimenticare il bingo. Prendendo in esame i dati raccolti dal Libro Blu, il riferimento dell’ADM in materia, si può notare subito il numero di conti di gioco aperti nel corso del 2022, divisi per fasce d’età. Il picco più elevato si concentra in due fasce: dalla 18 ai 24 anni e quella tra i 25 e i 34 anni, con quest’ultima che vanta il primato in senso assoluto per quanto riguarda i conti attivi (non solo quelli aperti nel 2022). Non esistono dati al di sotto della prima fascia, cioè under 18 anni, perché in Italia il gioco per i minori è illegale, restano però numerose le campagne di prevenzione volte ad evitare un uso scorretto in rete di questa pratica. Analizzando più nello specifico i dati regionali, spicca la Campania, dove si è registrato un +16,12% di nuovi iscritti, il dato più alto in tutta la penisola. Seguono, infatti, la Lombardia con +13,38% e la Sicilia, con +11,05%.
Passando invece a quella che è la rete di vendita per il settore degli apparecchi da intrattenimento, il numero di sale VLT è secondo solo alla Lombardia: i partenopei contano 529 sale con 4847 VLT mentre i lombardi hanno in totale 688 sale, con una cifra complessiva di 10620 VLT. Proseguendo nella disamina della rete di vendita, è fondamentale fare una distinzione tra le varie tipologie di gioco a disposizione. In Campania si trovano 25 sale bingo, 1119 operatori con il gioco a base ippica e 1963 operatori con il gioco a base sportiva. I punti vendita per le lotterie sono 4959 mentre le ricevitorie per il Lotto sono complessivamente 3553. La regione campana è tra le poche italiane a certificare una crescita del numero di operatori a base ippica rispetto al 2021, con una crescita dell’11% circa (oltre alla regione già citata, l’aumento caratterizza la Sardegna, la Calabria, l’Abruzzo e la Liguria).
Un altro canale del gioco in Italia è quello telematico, anche se è bene specificare che alcune tipologie di gioco sono presenti in entrambi i canali (telematico e fisico) mentre altri ancora sono fruibili solo in uno o nell’altro modo. Prendendo in esame questa volta i dati relativi alla raccolta, il trend positivo riguarda entrambi i canali per ciò che concerne il triennio 2020-2022. L’aumento è evidente anche a chi non ha un occhio esperto, con una crescita del 43,17% nel 2022 rispetto al 2021. I dati relativi alla crescita sono ancora maggiori andando ad osservare nel dettaglio le tipologie di gioco: il solo gioco a base sportiva, infatti, ha subito un +119,18%. La crescita è più ridotta per quanto riguarda le Lotterie a distanza (e questa rappresenta una delle tipologie di gioco che possono essere utilizzate tanto a distanza quanto nei luoghi fisici), con un +20,89%.