Lavoro, sistema Excelsior, a Salerno previsto saldo negativo di 1.120 posti,

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

logoexcelsiorNegativa la variazione occupazionale attesa per il terzo trimestre 2014: alle 2.820 entrate di lavoratori si contrappongono circa 3.940 uscite con un saldo negativo pari a 1.120 unità dovuto all’incidenza della componente stagionale.

 

Sono 183.400 i nuovi contratti di lavoro che le imprese italiane dell’industria e dei servizi prevedono di stipulare nel terzo trimestre del 2014. Contemporaneamente esse prevedono quasi 271.600 “uscite”, da cui deriva un saldo occupazionale di 88.200 contratti di lavoro in meno; rispetto allo scorso trimestre i nuovi contratti previsti sono 66.700 in meno (-26,7%), le uscite oltre 94mila in più (+53%) e il saldo, che nel 2° trimestre era positivo per quasi 72.600 unità peggiora di quasi 160.700 unità.

Si tratta in effetti di andamento solo apparentemente eclatanti: il calo delle entrate è determinato principalmente dalla riduzione di quelle stagionali (che nel 2° trimestre, in vista della stagione turistica estiva, si portano sempre ai massimi dell’anno) mentre l’aumento delle uscite è invece in larga parte dovuto al fatto che tutte o quasi le assunzioni stagionali del 2° trimestre si trasformano in altrettanti uscite.

Si tratta quindi di andamenti del tutto identici a quelli fra il 2° e il 3°  trimestre del 2013 e del 2012, che furono però diversi per intensità che quest’anno risulta particolarmente accentuata. E’ quanto emerge dai dati del “Sistema Informativo Excelsior per l’occupazione e la formazione“, realizzato in ogni provincia italiana a partire dal 1997, da Unioncamere, tramite la rete delle Camere di Commercio, in collaborazione con il  Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con l’Unione Europea.  L’indagine si articola in quasi  300 mila interviste dirette o telefoniche all’anno e per tale ragione è considerata come uno degli strumenti informativi più completi per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

In provincia di Salerno, nel terzo trimestre 2014 le assunzioni di lavoratori dipendenti saranno circa 2.820 unità, pari all’84% di tutte le opportunità previste nella provincia; nella regione Campania saranno circa 11.200 e complessivamente in Italia circa 140.000.

In particolare:

  • nel 17% dei casi saranno assunzioni a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’83% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita);
  • si concentreranno per il 58% nel settore dei servizi e per il 74% nelle imprese con meno di 50 dipendenti;
  • l’8% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici (ossia profili high skill), quota inferiore alla media nazionale (17%);
  • in 11 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati;  per una quota pari al 19% interesseranno giovani con meno di 30 anni.

 

La variazione occupazionale attesa per il periodo in esame in provincia di Salerno risulta negativa: alle 2.820 entrate di lavoratori si contrappongono circa 3.940 uscite (dovute a scadenze di contratti e pari al 77,5%, pensionamenti o altri motivi) da cui deriva un “saldo” negativo pari a 1.120 unità; il saldo occupazionale in termini percentuali sarà pari al -0,9%. Questo saldo negativo è superiore alla media nazionale (-0,8%), a quella regionale (-0,7%) e risulta  superiore a quello delle altre province (Napoli – 0,6%, Avellino -0,8%)  uguale alla provincia di Benevento (-0,9 %), inferiore rispetto alla provincia di Caserta (-1,0 % ). Le assunzioni non stagionali previste dalle imprese salernitane saranno pari a 970 unità, pari al 34,5%, mentre le assunzioni stagionali saranno di 1.850 unità, pari al 65,5 %.

I settori trainanti sono le industrie alimentari (880 unità), turismo e ristorazione (630 unità) e servizi alle persone (400 unità). Oltre le assunzioni di lavoratori dipendenti sono da considerare tutte le opportunità previste nella provincia:

  • 310 contratti  in somministrazione (interinali);
  • 110 contratti di collaborazione a progetto;
  • 130 contratti rientranti in “altre modalità di lavoro indipendente“.

 

Complessivamente i movimenti occupazionali in entrata saranno pari a 3.370 unità, mentre le uscite consisteranno in 4.540 lavoratori, con un saldo negativo di 1.170 unità, dove il settore di attività che registra il maggior numero di uscite è il commercio e turismo.