La regola e il caso, presentazione del catalogo venerdì 15 alla Fondazione Menna

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Venerdì 15 dicembre 2023, ore 17,30

Sala Conferenze della Fondazione Menna
presentazione del catalogo

La regola e il caso.
Opere dalla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna,
a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani, Salerno 2023

La Presidente Letizia Magaldi della Fondazione Filiberto e Bianca ha il piacere di annunciare la presentazione del volume La regola e il caso.

Opere dalla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani, Salerno 2023. L’incontro, che si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 17,30, segna la conclusione del progetto inaugurato lo scorso dicembre con la mostra, programmata e finanziata dalla Regione Campania e realizzata da Scabec S.p.A, che ha presentato in anteprima in cinque importanti luoghi della cultura e della vita pubblica della città di Salerno ( l’Archivio di Stato, il Museo Alfonso Tafuri, il Palazzo di città, la Pinacoteca Provinciale e l’ex Casa del Combattente, oggi sede della Fondazione) alcune opere della collezione donata da Bianca Menna alla Fondazione.
Il progetto La regola e il caso, che si è avvalso anche della collaborazione dell’Università di Salerno (DISPAC e Centro ICT per i Beni culturali) ha dato vita non soltanto ad un percorso espositivo inedito ma ha prodotto anche e soprattutto un lavoro di ricerca che ha intrecciato gli itinerari critici e artistici dei due collezionisti con vicende e figure legate alla storia culturale di Salerno. Gli esiti di questo studio sono confluiti in un libro denso di racconti in cui è stata raccolta anche la storia della Fondazione, che del contributo critico di Filiberto Menna e dell’esperienza artistica di Tomaso Binga/Bianca Menna è da oltre vent’anni custode.
A presentare il volume, curato come la mostra da Antonello Tolve e da Stefania Zuliani, saranno Massimo Maiorino e Nicol Mocchi, ricercatori all’università di Salerno, la curatrice Adriana Rispoli e Francesca Zanella, docente di Storia dell’arte contemporanea all’università di Reggio Emilia.
L’incontro si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in via Lungomare Trieste 13, Salerno. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Alla presentazione seguirà alle ore 19 l’ultimo appuntamento 2023 del ciclo Arte di sera II /in collezione dedicato a Sol LeWitt.
È possibile prenotarsi scrivendo una mail a info@fondazionemenna.it.