Primo appuntamento di dicembre con i #Fuorifestival di Salerno Letteratura. Lunedì 4 dicembre alle 11, nell’Auditorium del Convitto Nazionale “Torquato Tasso” di Salerno, in piazza Abate Conforti 22, si terrà un incontro con lo scrittore Will Gmehling, autore di “La straordinaria estate della famiglia Bukowski” (edizioni La Nuova Frontiera junior). Ad aprire la giornata i saluti istituzionali del Rettore Claudio Naddeo e della direttrice del Goethe-Institut Neapel Maria Carmen Morese. L’incontro è moderato da Daria Limatola e Nicoletta Gagliardi. Traduzione consecutiva di Christine Stazio-Feindt, letture a cura di Alfredo Marino. Evento organizzato dal Goethe-Institut Neapel in collaborazione e con il patrocinio del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Salerno e con Salerno Letteratura festival.
Will Gmehling è nato a Brema nel 1957. Dopo una iniziale carriera da pittore, dal 1998 si dedica alla narrativa per bambini e ragazzi. La straordinaria estate della famiglia Bukowski è il suo primo libro tradotto in italiano.
I protagonisti de “La straordinaria estate della famiglia Bukowski” sono tre fratelli: Alf, Katinka e Robbie. Dopo aver salvato un bambino che stava per annegare in piscina, ricevono come ricompensa l’abbonamento gratuito per tutta la stagione. Da maggio a settembre i tre ci andranno ogni giorno e tra sfide, entusiasmi, innamoramenti, complicità e bisticci, al termine dell’estate (e del romanzo) saremo entrati così in sintonia con i Bukowski che ce li sentiremo amici. Avremo vissuto con loro, sentito l’odore di cloro sulla pelle e avremo condiviso con loro tutte le emozioni e l’impercettibile ma reale cambiamento che ogni estate porta con sé.