“La Sfida Eco Digital” secondo il professor Alfonso Pecoraro Scanio al “Rotary Club Salerno”

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

“La transizione ecologica e digitale devono procedere insieme: devono essere connesse affinché la trasformazione Eco Digital della società e dell’economia possa avvenire secondo principi di giustizia sociale e climatica”.  A sottolineare l’importanza della “Sfida Eco Digital” per creare una migliore qualità della vita per tutti evitando che l’emergenza climatica si trasformi in catastrofe, è stato il professor Alfonso Pecoraro Scanio: Presidente della Fondazione Uni Verde, Docente di “Turismo e sostenibilità” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, presso l’ Università Tor Vergata di Roma e presso l’Università Federico II di Napoli, durante la conviviale rotariana organizzata al “Circolo Canottieri Irno” di Salerno, dal “Rotary Club Salerno” presieduto dall’architetto Umberto Maria Cioffi che ha letto il ricco curriculum del professore Pecoraro Scanio: ”Dopo aver seguito le orme paterne: il padre era il noto avvocato Giuseppe, è stato Consigliere Comunale nel 1985, con i “Verdi”; nell’87 è Assessore Comunale  e successivamente Consigliere Regionale. È stato il fondatore della sede salernitana di “Radio Radicale”. È anche docente di “Progettazione e gestione dei sistemi turistici”; Presidente del Comitato Scientifico della “Fondazione Campagna Amica”. Nel 2006 è stato Ministro dell’Ambiente e successivamente Ministro delle Politiche Agricole e Forestali”.

Il professor Pecoraro Scanio ha spiegato che la sfida digitale è un’opportunità:” Vuole offrire all’attivismo civico, in particolare quello giovanile, a imprese, pubblici amministratori e a tutte le realtà impegnate nella transizione ecologica e digitale, un’occasione di confronto e di scambio, di realizzazione di progetti e azioni concrete usando strumenti tradizionali e innovativi. La transizione ecologica, che ho lanciato nel 2006 con l’Ecobonus e con il Conto Energia che ha fatto partire il solare in Italia, e quella digitale, devono essere connesse. Oggi questa transizione, grazie al digitale, può essere accelerata, monitorata e certificata”. Pecoraro Scanio ha spiegato che il digitale deve essere a sua volta ecologico, sostenibile:” Deve alimentarsi con energie rinnovabili per non divenire esso stesso un problema”.  Il professore salernitano ha spiegato che:” L’emergenza climatica dovrebbe spiegare a tutti che la situazione non è più rinviabile e che è necessaria una innovazione: bisogna investire bene i duecento miliardi del PNRR per attuare la transizione ecologica e digitale. È necessario velocizzare i meccanismi, anche utilizzando l’intelligenza artificiale per fare in modo che alcune autorizzazioni vengano date in quarant’otto ore e non in quarant’otto mesi. Il digitale ci può aiutare nel controllare velocemente cosa stiamo facendo: monitorare in tempo reale i comportamenti dei cittadini, l’andamento dei lavori appaltati dalle amministrazioni. Bisogna innovare anche nelle nostre istituzioni: è necessario accelerare la transizione!”.   L’Assistente del Governatore Ciro Senatore ha portato i saluti del Governatore del “Distretto Rotary 2101”, il dottor Ugo Oliviero.

Aniello Palumbo