La Divina: alla scoperta della Costiera Amalfitana

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Perché la Costiera Amalfitana viene definita anche “la Divina“? Non ci sono spiegazioni legate ad alcun genere di mito, basta semplicemente guardarla e percorrere le strade che la attraversano per comprendere di trovarsi, davvero, in un piccolo pezzo di Paradiso sulla Terra.

Colori, profumi e sapori qui sono unici al mondo, e infatti l’Unesco ha dichiarato questo tratto di costa “patrimonio dell’umanità” dal 1997. Qui l’uomo e la natura vivono in simbiosi, e il risultato di questo rapporto così stretto è un vero e proprio gioiello, dal valore inestimabile.

La Costiera Amalfitana è senza dubbio una delle località più rinomate della Campania, e il clima particolarmente favorevole, consente di visitare i suoi borghi davvero in ogni momento dell’anno. Per poterne apprezzare appieno la bellezza, è conoscere davvero la Divina, però, il mezzo di trasporto ideale è senza dubbio la macchina. Si può affittare una vettura presso il punto di noleggio auto a Salerno di Maggiore, situato nelle immediate prossimità della stazione ferroviaria. In questo modo, si potrà viaggiare comodamente in treno, e poi raggiungere la Costiera in macchina in pochissimo tempo.

Salerno, infatti, si trova immediatamente prima di Vietri sul Mare, il primo Comune della Costiera Amalfitana, ed è una città davvero deliziosa, con uno splendido lungomare, negozi, ristoranti dove è possibile gustare le migliori specialità della cucina Campana, e un centro storico davvero molto particolare, tutto da scoprire.

Il preludio perfetto, prima di immergersi nelle meraviglie della Costiera, per un itinerario ricco di emozioni e suggestioni.

La macchina, poi, risulterà essere davvero il mezzo di trasporto perfetto, perché la strada che collega i diversi Comuni, è un unico sentiero fatto di curve e punti panoramici, dove potersi fermare durante il viaggio, per ammirare il panorama e lasciarsi inebriare dal profumo dei limoni tipici di queste zone, che pervade l’aria e risveglia i sensi.

Maiori, Positano, Ravello, Tramonti, Vietri, Cetara, il delizioso fiordo di Furore e, ancora, Praiano, Tramonti: non c’è un luogo qui che non valga la pena visitare, perché ogni angolo è pura poesia. Ma prendendo alloggio a Salerno, e muovendosi in macchina, si può riuscire a vedere davvero tutto, senza privarsi di tutte le esperienze che la Divina riserva ai suoi visitatori.

Esperienze che non coinvolgono tutti i sensi, compreso il gusto. Qui, infatti, è possibile trovare alcune specialità gastronomiche davvero uniche al mondo, perché realizzate con materie prime che sono presenti solo e unicamente in questa zona. Dalla colatura di alici di Cetara, ai già citati limoni, fino al cuoppo fritto e alle melanzane al cioccolato.

Sarà un viaggio davvero unico, perché chi ha la fortuna di visitare la Divina, non la dimenticherà più.