I corsi di formazione online stanno diventando il nuovo standard di istruzione. Con pochi e semplici passi, chiunque può ottenere una formazione di qualità, a qualunque ora ed ovunque si trovi.
Negli ultimi due anni la tecnologia ha cambiato drasticamente le dinamiche di istruzione e le persone ormai si sono abituate a questa forma di apprendimento che presenta notevoli vantaggi.
Studiare online può aiutare chiunque ad affinare le proprie capacità in una materia specifica o ad apprendere nuove abilità. Non è solo un’alternativa utile agli studenti, ma è un’opportunità anche per gli adulti che vogliono specializzarsi o cambiare lavoro.
I corsi più richiesti sono quelli che permettono di trovare lavoro più facilmente, come i corsi da web developer online e i corsi per digital marketing.
In questo articolo vedremo perché i corsi online sono così richiesti e quali sono quelli più popolari al momento.
Perchè i corsi online sono sempre più richiesti?
I corsi di formazione online stanno diventando sempre più popolari per diversi motivi.
In primo luogo offrono un’alta flessibilità, cioè permettono a chiunque di poter seguire le lezioni da qualunque luogo. La modalità asincrona offre anche l’opportunità di seguire le lezioni senza vincoli di orari. Sono quindi un’ottima scelta per chi ha già un lavoro o impegni familiari.
Inoltre gli studenti possono completare le lezioni prendendosi tutto il tempo necessario e sostenere l’esame solo quando sono pronti.
Una seconda caratteristica più vantaggiosa rispetto ai corsi tradizionali è l’accessibilità. L’ e-learning è un modo conveniente per studiare indipendentemente dalla propria posizione perché l’aula virtuale è accessibile ovunque, basta una connessione ad Internet. E’ la modalità perfetta per chi vuole viaggiare ma non vuole rinunciare a frequentare un corso. Oppure può essere adatta a chi si trova all’estero e ha bisogno di formazione per trovare un nuovo impiego.
Inoltre, i corsi online sono più convenienti, perché non richiedono una struttura fisica come un’aula. Non sono necessarie nemmeno altre risorse, come i computer per ogni postazione. Il materiale didattico è in formato digitale e non è quindi necessario acquistare manuali o stampare su carta.
Un ultimo vantaggio è l’ampia varietà di corsi e specializzazioni. Gli studenti possono trovare una materia che corrisponde ai loro interessi e ai loro obiettivi di carriera. Invece di programmi che durano mesi e insegnano un pò di tutto senza entrare nello specifico, i corsi online si concentrano su un obiettivo formativo preciso, sia per lo studio che per il lavoro.
I corsi di formazione online più richiesti
Sono disponibili molti corsi di formazione professionale online, che coprono un’ampia gamma di settori. Di seguito elenchiamo quelli più richiesti.
Marketing digitale: insegnano agli studenti come utilizzare i canali digitali come i social media, le e-mail e i motori di ricerca per commercializzare prodotti e servizi online.
Web development: sono corsi che insegnano come costruire siti e applicazioni web utilizzando linguaggi di programmazione come HTML, CSS e JavaScript.
Graphic design: forniscono agli studenti le conoscenze tecniche per creare grafiche per la stampa e i media, utilizzando software come Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign.
Sicurezza informatica: offrono una serie di lezioni per chi vuole specializzarsi in cybersecurity e imparare a proteggere reti e sistemi e usando la crittografia e i firewall.
Progettazione UX/UI: I corsi di UX/UI design hanno l’obiettivo di insegnare come progettare e creare interfacce utente per prodotti e servizi digitali, utilizzando strumenti come Sketch, Figma e Adobe XD.
Questi sono solo alcuni esempi di corsi molto richiesti ultimamente. Qualunque sia il settore o l’area di interesse, sul web ci sono molte offerte. In base al budget e alla disponibilità di tempo, è possibile trovare diverse opzioni e scegliere quella più adatta ai propri obiettivi ed esigenze.